Riproposto ad Ovaro il servizio doposcuola “Studi-Ludi”
Considerato il successo e l’adesione da parte delle famiglie, l’Amministrazione Comunale di Ovaro, con il sostegno e il contributo concesso per il terzo anno consecutivo da Fondazione Friuli, ripropone il servizio doposcuola “Studi-Ludi” alle famiglie interessate anche per l’anno scolastico 2025/2026, consolidando e dando continuità all’offerta.
Nel corso del precedente anno scolastico la proposta è stata rivolta ai bambini della scuola primaria ovarese e ha visto la partecipazione continuativa di ventidue iscritti il lunedì e diciannove il mercoledì: numeri significativi, in leggero aumento rispetto all’anno precedente e pari a un terzo degli alunni.
“Il servizio riguarda due delle tre giornate che non prevedono rientro scolastico, scelta negoziata con il corpo docente della scuola primaria – spiega l’assessore all’Istruzione Agata Gridel -. Prevedendo attività di aiuto compiti e supporto allo studio, sostiene le famiglie che possono così vivere il tempo della relazione genitori-figli con più serenità. Inoltre, con proposte ludiche e laboratoriali rivolte al gruppo intero, stimola quel rapporto virtuoso tra nucleo familiare-comunità-territorio, che così tanto ha significato per il benessere e il radicamento rispetto al contesto di nascita. Le attività pianificate si caratterizzano per alta qualità educativa e per orientamento al contesto di appartenenza degli studenti, il territorio montano, grazie alla presenza di educatori ed educatrici competenti e il coinvolgimento di associazioni locali ed esperti esterni – aggiunge Gridel -. Viene così prestata attenzione al bisogno dei bambini e delle bambine di stare assieme ai propri pari in attività non meramente scolastiche”.
Il doposcuola si svolge nei locali del Centro di aggregazione giovanile, che vengono raggiunti a piedi dai bambini, accompagnati dagli educatori. I locali sono spaziosi, ariosi e luminosi; inoltre vi è la possibilità di fruire di un’ampia area all’aperto ma coperta (la piattaforma polivaente) e di campetti di basket e tennis. Dal Centro, seguendo strade poco trafficate, si raggiunge rapidamente aree verdi piacevoli e non pericolose che vengono sfruttate per passeggiate e altre attività all’aperto.
A completamento dell’offerta, nelle giornate interessate il Comune offre la possibilità agli iscritti di fruire del servizio mensa, accompagnati e custoditi dagli educatori, e del servizio scuolabus per il rientro presso le proprie abitazioni.
Alle famiglie viene chiesto di compartecipare ai costi affrontati dall’Amministrazione attraverso una contenuta retta d’iscrizione annuale, forfettaria. La spesa rientra comunque nei benefit rendicontabili con Carta Famiglia e Dote famiglia FVG.
