Riparte con rinnovato entusiasmo l’attività della Volley Ball Carnia
Dopo la pausa estiva, sono ripartite le attività della Volley Ball Carnia di Tolmezzo, sull’onda dei grandi risultati ottenuti dalla prima squadra, ricordando che le ragazze allenate dal coach Andrea Patrone sono riuscite a raggiungere l’obiettivo della promozione in Prima Divisione femminile.

La società continua a puntare ad accompagnare le giovani atlete nel processo di crescita della persona, non solo dell’atleta. A questo scopo, durante la scorsa stagione sportiva è stata organizzata una formazione sul valore della corretta nutrizione nello sport. In futuro c’è la volontà di promuovere la consapevolezza emotiva nello sport provando ad attivare un percorso dedicato con l’ausilio di un mental coach.
Un’altra iniziativa rivolta alla socializzazione, che riguarderà più che mai il minivolley, sarà la partecipazione ad un evento organizzato in Carnia assieme alla FIPAV di Udine (che si terrà verso fine maggio 2026), una manifestazione che desta grande interesse e che coinvolgerà squadre di pallavolo provenienti da tutta la provincia.

Nel frattempo è stato raggiunto velocemente il numero massimo delle iscrizioni per la stagione 2025/2026; alcuni posti sono ancora disponibili solo per il minivolley.
La stagione in corso vedrà in campo la Prima Divisione (14 tesserate), la Seconda Divisione (16), l’Under 16 (16), l’Under 13 (18), Under 12 e Minivolley (complessivamente 30 tra maschi e femmine).
La Volley Ball Carnia nel suo organico completo coinvolge quasi 100 persone, nella stragrande maggioranza ragazze, che provengono non solo dalla Conca tolmezzina, ma dall’intero bacino della Carnia.

L’organizzazione dei gruppi è possibile grazie alla disponibilità di persone (dirigenti, tecnici, allenatori, organizzatori) che a titolo gratuito dedicano il loro tempo ed energie per sostenere questo sport.
Ci sono persone che singolarmente si rendono disponibili per i giovani, avendo a cuore lo sviluppo della comunità: «Riteniamo che essa potrebbe crescere in maniera ancora più armonica contando sulla comunione di intenti a più livelli, quello sociale, quello politico ed infine, non meno marginale, quello economico – si legge in una nota della società tolmezzina -. Ci auguriamo di ricevere il sostegno di tutti coloro che possono favorire, nelle rispettive funzioni, lo sviluppo di uno sport che non possiamo più definire come “minore”».
L’associazione sportiva VBC, nell’intento di promuovere le sue iniziative e informare chiunque sia interessato a sostenere la pallavolo, sarà presente con uno stand in piazza XX Settembre a Tolmezzo in occasione della Festa Della Mela sia sabato 27 che domenica 28 settembre.
(in copertina la formazione U12)
