VIDEO – Rigolato, pronto il nuovo sentiero attrezzato verso il Monte Pleros
L’Amministrazione comunale di Rigolato comunica che sono stati ultimati e collaudati i lavori del nuovo sentiero attrezzato realizzato dal Comune, avvalendosi dell’impresa specializzata “Spazio Verticale SRL” di Forni di Sopra e che verrà inaugurato nel corso della primavera 2026.
La sistemazione del sentiero attrezzato con cavi metallici ed elementi di progressione, consente di raggiungere dal Rifugio Chiampizzulon (1628 m s.l.m.) il Monte Pleros (2.314 m s.l.m.) dal quale si gode di una vista spettacolare sull’area circostante e sul monte Coglians.
Il progetto, nato dalla programmazione dell’Amministrazione Comunale di Rigolato, dal Sindaco Fabio D’Andrea e portato avanti dal tecnico comunale Giacomo Bortolussi, è stato redatto dall’Ing. Carlotta Sadoch di San Vito di Cadore (BL).
Il sentiero attrezzato è stato finanziato dalla Regione Autonoma “Friuli Venezia Giulia” ai sensi dell’art. 69 bis della L.R. 21/2016, per circa il 70%, mentre la restante quota è stata coperta dal Comune di Rigolato con fondi propri di bilancio per un importo complessivo di € 68.000,00 circa.
Fattiva è stata inoltre la collaborazione ed il supporto delle altre Amministrazioni coinvolte, in particolare il Comune di Prato Carnico ed il Consorzio Boschi Carnici, che hanno concesso gratuitamente l’autorizzazione alla realizzazione delle opere sui terreni di proprietà e parzialmente interessati al tracciato del sentiero.
La predetta opera del sentiero attrezzato, è un altro obbiettivo raggiunto da parte dell’Amministrazione Comunale di Rigolato che ha voluto fortemente realizzare l’intervento, sottolinea l’Assessore Idalio Fruch, un altro esempio di interesse a tutto tondo, di amore per il territorio, di professionalità e di tempismo, come lo dimostrano altri importanti interventi eseguiti come la via ferrata, attrezzata con cavi metallici ed elementi di progressione, che consente di raggiungere dal Rifugio Chiampizzulon (1628 m s.l.m.) le Crete di Chiampizzulon (2.085 m s.l.m.), la Cima Est (2.070 m s.l.m.) e la Cima Intermedia (2.009 m. s.l.m.). Questi sono importanti e significativi interventi, allo scopo di incrementare l’offerta turistico-sportiva e nel contempo valorizzare il comprensorio dei Piani di Vas dov’è in fase di completamento la nuova struttura ricettiva (ex Baita Cedrone) e della zona del Rifugio Alpino Chiampizzulon.
Per quanto sopra, l’Assessore Idalio Fruch, desidera ringraziare per il contributo ricevuto la Regione “Friuli Venezia Giulia” ed in modo particolare tutti i componenti che hanno permesso la realizzazione dell’intervento, progettisti, impresa ed apparato comunale.
