CarniaTerritorio

Raccolti oltre 1900 euro nella serata per Gaza organizzata a Paluzza

Si è svolta con un grande riscontro la “Serata per Gaza” promossa a Paluzza dall’Anpi Val But. Un centinaio di persone hanno partecipato all’iniziativa portando il loro contributo di solidarietà per la drammatica crisi umanitaria che si sta consumando all’interno della Striscia di Gaza.
L’incontro ha visto gli interventi delle volontarie del gruppo di Udine di Medici Senza Frontiere, le quali hanno riportato le testimonianze degli operatori umanitari presenti in prima persona all’interno della Striscia, con video, documenti e scritti. Le testimonianze hanno permesso di sensibilizzare i presenti in merito a quanto accade nel territorio palestinese, dove i morti sono decine di migliaia, l’ingresso di aiuti umanitari è ostacolato dalle autorità israeliane e dove mancano acqua, cibo, medicinali di base e il carburante che permette le attività dei pochi ospedali rimasti, con il sistema sanitario ormai al collasso e malattie e infezioni che si diffondono sempre più.
Successivamente si è tenuto il momento conviviale, con la cena e il concerto del ConFusione Trio, che ha permesso di raccogliere 1911,56 euro, interamente devoluti alle attività umanitarie di Medici Senza Frontiere nel territorio di Gaza, a supporto della popolazione civile locale.
L’Anpi Val But, in una nota, ringrazia per la grande partecipazione e solidarietà dimostrata dalle tante persone intervenute nel corso dell’evento e “per la dimostrazione di vicinanza ad una popolazione, quella gazawi, che sta subendo un massacro continuo da oltre un anno e mezzo”. Inoltre invita ogni associazione, realtà o gruppo informale sensibile all’argomento a realizzare a sua volta qualsiasi iniziativa di informazione e solidarietà che diffonda la conoscenza della situazione di Gaza e sostenga le attività delle realtà umanitarie che vi operano.