FVGTerritorioVideo

VIDEO – Raccolta fondi Despar, Asufc e Andos: 115.000 euro per la ricerca contro il tumore al seno

A distanza di un mese circa dall’incontro di presentazione all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è stata annunciata la nuova raccolta fondi in favore della ricerca contro il tumore al seno promossa dall’ASU Friuli Centrale e dall’Associazione Andos Onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) sezione di Udine e coordinata e sostenuta da Despar Nord, i partner a diverso titolo del progetto si sono ritrovati oggi per la cerimonia di consegna dell’assegno di 114.941,49 mila euro, frutto della raccolta di 335.808 donazioni in cassa effettuate dalla clientela Despar in Friuli Venezia Giulia.

All’appuntamento odierno erano presenti: il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC), Denis Caporale; la professoressa Carla Cedolini, Direttore della SOC Chirurgia Senologica, la Presidente dell’Associazione Andos Onlus sezione di Udine, e Tiziana Pituelli, Responsabile Marketing e Ufficio Stampa.

Un importante e concreto risultato ottenuto in favore della ricerca su quella che rappresenta la neoplasia maligna con rilevanza più frequente fra le donne malate di tumore in Italia e che ha registrato nel 2023 oltre 55 mila nuovi casi a livello nazionale (fonte: Registro Nazionale Tumori).

Il Friuli Venezia Giulia vanta purtroppo il triste primato italiano di territorio con la maggiore incidenza di questa tipologia di cancro, con circa 1.500 nuovi casi all’anno, ma è anche “fra le regioni” d’Italia con il più alto tasso di sopravvivenza (relativa a 5 anni dalla diagnosi) che è dell’89,4%, cioè di oltre un punto e mezzo percentuale superiore alla media nazionale.

Nei 76 punti vendita in gestione diretta a insegna Despar, Eurospar e Interspar (dislocati in Friuli-Venezia Giulia) la campagna “Sostieni la ricerca”, che si è svolta dall’1 al 31 ottobre, ha visto una grande partecipazione da parte dei clienti dell’insegna dell’abete che, al momento del pagamento della spesa, hanno scelto di arrotondare lo scontrino per 335.808 volte, donando così direttamente in cassa una cifra complessiva di 114.941,49 euro.

La somma raccolta è stata devoluta in favore dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale ASU FC e contribuirà a finanziare un articolato progetto denominato “Valutazione del metiloma nel cancro del seno”, che prevede fasi di studio e ricerca della metilazione del DNA la quale rappresenta una frontiera promettente per l’oncologia di precisione, con potenziali applicazioni nella diagnosi precoce, nel monitoraggio e nella terapia personalizzata delle pazienti con tumore al seno.

La Regione Friuli-Venezia Giulia è particolarmente orgogliosa di vedere che rimane sempre altissimo il sentimento sociale e la capacità di empatia verso chi soffre da parte dei nostri concittadini. – ha commentato l’Assessore regionale alla Sanità Riccardo RiccardiQuesta iniziativa sul territorio regionale ha dimostrato ancora una volta che il connubio pubblico-privato da noi funziona perfettamente e dà la possibilità di arricchire il nostro sistema sociosanitario nell’ambito della ricerca medico-scientifica di ulteriori capacità di studio, analisi, prevenzione e cura di patologie complesse come il cancro al seno”.  

Il Direttore Generale dell’ASUFC, Denis Caporale: Desidero ringraziare ogni singolo cittadino per il contributo dato a sostegno della ricerca nell’ambito di una patologia molto frequente nel genere femminile: una cifra veramente importante che utilizzeremo al meglio per dare alla popolazione risposte in termini di salute. Ancora grazie al gruppo Despar Nord per aver condiviso questo percorso che dimostra come il legame tra pubblico e privato non solo è possibile, ma è un vero valore aggiunto per il territorio”.

“Per Despar Nord – è il commento di Fabrizio Cicero, Direttore Regionale di Despar Nord per il Friuli Venezia Giulia – si tratta oggi del raggiungimento di un obiettivo comune: quello di contribuire fattivamente ai progetti promossi e sostenuti sia dal mondo del volontariato che da quello sociosanitario locale. Siamo orgogliosi ancora una volta della grande sensibilità e generosità dimostrata dai nostri clienti, che ci permettono con il loro altruismo di essere in prima linea dove serve combattere battaglie sociali anche complesse come questa. Continueremo come fatto in questi ultimi quindici anni ad impegnarci come Despar Nord a fianco del sistema sanitario regionale e delle sue eccellenze provinciali, sostenendo in futuro anche altre attività e programmi che consentano di incentivare ulteriormente gli studi e i progetti legati alla ricerca in Friuli-Venezia Giulia”.

Carla Cedolini, Direttore della SOC Chirurgia Senologica: “La terapia del cancro al seno sta facendo enormi progressi, grazie alla ricerca che si focalizza soprattutto sulla conoscenza del meccanismo di crescita e diffusione dei tumori più aggressivi, quelli che ancora oggi mettono a rischio la vita delle pazienti.  La nostra Unità Senologica sta partendo con un progetto di ricerca sulla metilazione del DNA delle cellule tumorali che ci darà  informazioni essenziali sull’evoluzione della malattia, permettendoci di riconoscere precocemente il rischio di recidiva , scegliere  terapie più mirate e valutarne l’efficacia,  in questo modo  ci aspettiamo un significativo miglioramento della prognosi  Grazie ai Fondi Despar potremo impiegare un maggior numero di risorse, umane e materiali, al fine di rendere possibile  la guarigione definitiva”.

Mariangela Fantin, Presidente dell’Associazione Andos Onlus sezione di Udine: “E’ una mia grande personale soddisfazione vedere come sia possibile insieme coordinarsi sul nostro territorio per sostenere progetti così importanti e innovativi, che riescono a dare voce alle migliaia di richieste di aiuto delle donne in Friuli-Venezia Giulia. Quello di oggi è un passo avanti nel supporto alla ricerca sul tumore al seno e sono convinta possa sicuramente rappresentare anche un progresso nella prevenzione e nella diagnosi precoce di questa malattia. Grazie al Gruppo Despar per aver reso possibile tutto ciò”.

Sostenere e promuovere questa campagna è stata una scelta immediata da parte di Despar Nordha concluso Tiziana Pituelli –, perché crediamo fortemente come azienda nella necessità di dare continuità alle efficaci iniziative che ci permettono di testimoniare la nostra vicinanza a quelle persone che si trovano, per svariati motivi, in difficoltà. In questo caso si è trattato di un contributo dato alle donne della nostra regione nella speranza che, appoggiando e coordinando questa tipologia di iniziative, si possa arrivare presto a contrastare fino in fondo questa complessa neoplasia”.