CarniaTerritorio

Quattordici giovani di Amaro al corso di street art coordinato da “Obi”

Si è concluso il corso “La rigenerazione degli spazi urbani: Spray Art”, inserito nell’ambito del progetto “Attiva Scuola” promosso sul territorio dal Comune di Amaro e organizzato dal Cefap.
Il corso ha visto la partecipazione attiva di quattordici giovani, coordinati dallo street artist carnico Roberto Candotti, in arte Obi.

“La street art è la più diffusa forma d’arte contemporanea negli spazi pubblici del pianeta – dice il sindaco Cristiana Mainardis -. Promuoverla tra i giovani è un modo efficace per avvicinarli all’arte, oltre che utile mezzo per sostenerne la crescita educativa, rafforzarne la motivazione e l’autostima. A nome dell’amministrazione comunale ringrazio affettuosamente Obi, i giovani artisti in erba e coloro i quali hanno permesso l’organizzazione del workshop”.

I ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa, divisi in due gruppi dai 12 ai 15 anni, hanno progettato e realizzato un murale che intreccia le tematiche da loro scelte, “il bosco incantato” e “La casa dei sogni”. L’opera realizzata valorizza l’area del centro studi ed è molto significativa perché espressione del pensiero e delle idee dei giovani partecipanti, raccontando anche di loro.

“Sono stato molto contento di aver svolto questi due laboratori, i ragazzi si sono dimostrati collaborativi, sono riusciti a progettare e a realizzare un qualcosa di nuovo che nessuno di loro aveva mai fatto – racconta Obi -. Spero di aver loro infuso la voglia di continuare ad esprimersi attraverso l’arte e perché no, magari anche con la bomboletta in mano. Alcuni di loro si sono presentati dicendo “io non so disegnare”  e aver visto che a fine corso è emersa la voglia di continuare a dipingere. per me è un traguardo e motivo di vanto”.