Proseguono a Venzone le “Serate d’autunno” del Parco delle Prealpi Giulie
Tornano anche quest’anno le “Serate d’autunno” organizzate dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie, con il patrocinio del Comune di Venzone, un ciclo di tre incontri di approfondimento scientifico e divulgativo sulla natura, la fauna e gli ecosistemi del territorio. Gli appuntamenti si terranno come di consueto presso Palazzo Orgnani-Martina di Venzone alle ore 20:30.
Il primo incontro, venerdì scorso, era dedicato a “Le forme del ghiaccio del Friuli Venezia Giulia: Paleoclima, Criosfera e Paesaggi del Nord-Est dall’ultima glaciazione ad oggi”
Venerdì 21 novembre si parlerà invece di fauna locale con la conferenza “Dal moscardino allo sciacallo: alla scoperta dei mammiferi delle Prealpi Giulie”, tenuta dal Prof. Alessio Mortelliti, Professore Associato di Ecologia presso il Dipartimento di Scienza della Vita dell’Università di Trieste. Sarà l’occasione per conoscere i risultati di un progetto di monitoraggio dedicato alla fauna più elusiva delle nostre montagne.
Chiuderà il ciclo, venerdì 28 novembre, la serata dedicata al progetto PALLIPES, con l’incontro “Il gambero di fiume nell’area tra Italia e Slovenia: sentinella dell’ecosistema”. Interverranno la dott.ssa Chiara Manfrin, coordinatrice scientifica del progetto, e il dott. Mauro Cosolo, del Servizio caccia e risorse ittiche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per raccontare il ruolo ecologico e le strategie di tutela di questa specie fondamentale per la salute dei corsi d’acqua.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
(in copertina, nella foto UNITS, lo sciacallo dorato)
