CarniaEconomia

Prorogato il bando Euroleader “Supporto e attivazione di servizi per la comunità e il turismo”

Il Gruppo di Azione Locale Euroleader ha prorogato i termini per la presentazione delle domande di sostegno a valere sul bando Intervento GAL 3 “Supporto e attivazione di servizi per la comunità e il turismo”, previsto dalla Strategia di Sviluppo Locale di Euroleader nell’ambito del CSR della Regione FVG al Piano Strategico PAC 2023-2027 – SRG06 LEADER. La nuova data è venerdì 13 giugno alle ore 13.00.

La proroga è stata stabilita anche al fine garantire ai beneficiari una tempistica adeguata per effettuare le operazioni necessarie all’informatizzazione delle domande di sostegno, che vanno presentate tramite il portale regionale dell’Organismo Pagatore Regionale – OPR. Va ricordato infatti che, oltre a predisporre tutti i documenti e gli allegati richiesti dal bando, i richiedenti devono costituire/aggiornare il proprio fascicolo aziendale (operazione effettuabile presso i Centri di Assistenza Agricola abilitati) ed accreditarsi, in prima persona o tramite delega, presso il suddetto portale OPR (QUI IL LINK DIRETTO).

La finalità del bando è rivitalizzare i piccoli centri del territorio Leader attraverso il supporto o l’attivazione di servizi per la popolazione ed il turismo che siano al tempo stesso luoghi fisici di costruzione di relazioni e attrazione per i visitatori, fornendo occasioni di socialità e di promozione delle tradizioni e produzioni locali. Il bando prevede la creazione o potenziamento di spazi multifunzionali che unitamente al servizio ordinariamente offerto offrano anche ulteriori servizi aggiuntivi per cittadini residenti e turisti.

Le risorse assegnate al bando sono pari a 500.000 euro di spesa pubblica. Beneficiari possono essere Micro e piccole imprese, Enti pubblici, Enti del Terzo settore e Associazioni senza scopo di lucro. La percentuale di finanziamento può variare dal 70% fino al 100% in base alla tipologia di beneficiario e di attività nonché alla localizzazione dell’investimento.