PODCAST – Il gruppo Bambam Street Clown si racconta a Radio Studio Nord
Il gruppo Bambam Street Clown nasce dall’idea di Michele Pipan, operatore socio sanitario che lavora presso una residenza sanitaria assistenziale della provincia di Udine. Nel corso degli anni, operando a stretto contatto con utenti di tipo geriatrico e affetti da patologie dementigene, ha assistito in prima persona al processo degenerativo cronico delle funzioni cerebrali di alcuni di loro con ripercussioni evidenti sulla memoria, il pensiero, l’orientamento e la comprensione. Fermamente convinto della necessità di poter migliorare la qualità di vita delle persone di cui si prende cura, Pipan inizia a riflettere su quale possa essere il suo contributo e alla fine scopre il mondo dei clown. cui sente subito di appartenere. Forma un gruppo di persone tutte appartenenti in qualche modo al settore sanitario assistenziale con l’obiettivo di offrire alle persone accolte nelle residenze sanitarie assistenziali momenti di gioia e serenità e contribuire così a ridurre i fenomeni depressivi e di apatia tra gli anziani e aumentare le capacità di benessere inteso come ottimismo e buon umore.
Partendo proprio dalla casa di risposo in cui Pipan opera e fatti i primi eventi di coinvolgimento pazienti, l’idea “Bambam” è stata estesa in tutti i contesti in cui si rilevano fragilità come, ad esempio, le scuole di autismo, enti che seguono persone con problematiche comportamentali-cognitive fino ad approdare a sostegno/tifoseria della squadra Friul Falcons hockey in carrozzina, collegata a UILDM (unione italiana lotta distrofia muscolare).
È fondamentale per il progetto il raggiungimento dei seguenti obiettivi: intervenire sulle emozioni negative, diminuire le emozioni spiacevoli, rompere la routine, attivare la parte sana del paziente, ridurre lo stress, ridurre il disagio. Tutto ciò attraverso spettacoli, giochi, musica, colori e coinvolgimento diretto dei partecipanti
“RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, ha ospitato oggi i rappresentanti del Bamban Street Clown (nella foto).
