PODCAST – Cinquanta squadra dalla Carnia alla Staffetta Telethon 2025
Nuovo record in vista per “Carnia per Telethon”, che all’edizione 2025 della Staffetta 24×1 ora di Udine schiererà ben 50 squadre: 47 in presenza, una da remoto e due atleti “solisti”, per un totale di oltre mille staffettisti.
Si tratta della partecipazione più numerosa nella storia del gruppo all’interno della 27ª edizione della manifestazione di solidarietà, che quest’anno vedrà ai nastri di partenza 1.025 squadre, dalle 15 di sabato 29 alle 15 di domenica 30 novembre.
Negli ultimi cinque anni le tante squadre provenienti dalla Carnia, da sempre impegnate nella raccolta fondi per Telethon, si sono unite sotto un’unica grande famiglia: Carnia per Telethon. Nel 2024 furono 44 i team al via (su 870 totali) riuniti simbolicamente “sotto lo stesso tetto” del Villaggio Carnia. per una raccolta complessiva di ben 40.580,00 euro conferiti al Comitato udinese Staffette Telethon.
La crescita continua anche nel 2025, grazie alla collaborazione tra associazioni di volontariato, gruppi sportivi, istituzioni, commercianti, artigiani, imprese, professionisti e privati cittadini, tutti uniti dall’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie rare. Accanto alle squadre storiche – come Triglicerathon, Tais & Trois, Piani di Vas… – spiccano diverse novità:
-la squadra dei “Comuns” della Carnia, composta da sindaci, assessori e consiglieri del territorio montano;
–i gruppi degli infermieri, degli studenti e degli sci club;
-due squadre formate esclusivamente da donne, le “pink” e le “CAI in rosa”;
-si confermano Wolf, Friulbrau e Goccia di Carnia a garantire il ricco e ristoratore menu
Confermata anche per quest’anno la partecipazione “da remoto” della Libertas Tolmezzo (iniziativa che si è tenuta lo scorso week-end), mentre a cimentarsi nell’impresa delle 24 ore individuali saranno Giovanna Del Gobbo e Gianfranco Scardigli, entrambi in modalità “ironman”.
Punto di riferimento della comunità sarà, come ogni anno, il “Villaggio Carnia”, il grande tendone in piazza Primo Maggio: un luogo di incontro che, giorno e notte, accoglierà centinaia di persone con spazi gastronomici, musica e animazione, grazie ai dj di Radio Studio Nord.
Tra le novità più significative dell’edizione 2025 c’è la trasformazione del gruppo “Carnia per Telethon” nel nuovo comitato “La Carnia per Te”, con l’obiettivo di strutturare un soggetto stabile capace di promuovere iniziative benefiche e attività sociali durante tutto l’anno. Una “solidarietà nella solidarietà” che in passato ha già dato frutti importanti — come il sostegno al piccolo Edoardo di Verzegnis — e che anche quest’anno una significativa quota della raccolta fondi sarà dedicata al sostegno di una famiglia individuata sul territorio carnico.
A tutti gli amici, sostenitori e partecipanti delle squadre de “La Carnia per Telethon”, l’invito è a ritrovarsi nelle 24 ore della manifestazione al Villaggio Carnia per rendere ancora più forte questo grande abbraccio solidale e di utilizzare il neonato conto corrente Primacassa Credito Cooperativo FVG intestato a “LA CARNIA PER TE” (IBAN: IT33Z0863764320000023) per versare la propria quota iscrizione o solamente per dare il proprio contributo.
(nella foto un gruppo di partecipanti con l’assegno di Carnia per Telethon 2024)
Dell’iniziativa si è parlato a Radio Studio Nord durante la giornata dedicata a “What if… 2000”.
Proponiamo audio e video.
