CarniaSport

Paularo e Rieti omaggiano Manlio Scopigno a 100 anni dalla nascita

Oggi si celebra l’anniversario dei 100 anni dalla nascita di Manlio Scopigno, l’allenatore filosofo che ha stravolto ed innovato il mondo del calcio grazie alla sua intelligenza e alla sua tattica micidiale.
Nel 1970 ha vinto l’unico scudetto del grande Cagliari ed ha allenato, scoperto e cresciuto grandissimi giocatori.
“Scopigno è nato a Paularo nel 1925 ed oggi, assieme all’amministrazione comunale di Rieti, nella città laziale abbiamo firmato il patto di amicizia per celebrare l’anniversario ma soprattutto per impegnarci a valorizzare la figura di Manlio Scopigno nei nostri territori – spiega il sindaco Marco Clama -. A dicembre ci sarà l’inaugurazione della targa commemorativa nei pressi dell’abitazione dov’è nato e rinnoveremo nuovamente l’amicizia con la città di Rieti, il comitato gemellaggi, l’ASD Scopigno CUP, Cagliari calcio e la famiglia Scopigno. Un ringraziamento particolare alla prof.ssa Occhiodoro, al vicesindaco di Rieti, a Fabrizio Formichetti, al nipote di Scopigno Luca Scopigno e al figlio del grande Gigi Riva, Nicola. Una sorpresa anche la partecipazione dei giocatori del Cagliari scudettato Giuseppe Tomasini, Ricciotti Greatti, Mario Brugnera e Adriano Reginato”.
L’iniziativa è partita dal consigliere Annino Unida e sostenuta anche da Stefano Fabiani, “grazie al quale siamo riusciti a risalire a documenti, immagini e anedotti particolari sui 7 anni che la famiglia Scopigno ha vissuto a Paularo – aggiunge Clama -. Fabiani ha illustrato durante il convegno la vita della famiglia e ha portato a conoscenza anche dei locali e dei parenti di Manlio alcuni fatti inediti che hanno suscitato stupore ed interesse”.
Oltre allinaugurazione della targa, in Val d’Incarojo ci sarà anche un convegno incentrato sull’allenatore filosofo.