Paularo, 60enne intossicato dal monossido
Paura nel primo pomeriggio di lunedì a Paularo, dove un uomo di sessant’anni è rimasto intossicato dal monossido di carbonio all’interno della propria abitazione in via Roma, a pochi passi da piazza Nascimbeni.
L’allarme è scattato poco dopo le 13. L’uomo, che si trovava in casa con la moglie, ha accusato un malore e immediatamente sono stati allertati i soccorsi. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, i vigili del fuoco di Tolmezzo e del distaccamento locale, insieme alle forze dell’ordine. Dopo le prime cure, il sessantenne è stato elitrasportato all’ospedale di Tolmezzo e trattenuto in osservazione per accertamenti. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione e non è in pericolo di vita. La moglie, invece, non ha riportato conseguenze.
Secondo una prima ricostruzione, all’origine dell’incidente ci sarebbe il malfunzionamento di una stufa a legna installata nell’abitazione e sprovvista della presa d’aria obbligatoria. Le esalazioni avrebbero provocato l’intossicazione da monossido, un gas inodore e incolore, particolarmente insidioso perché difficile da percepire.
