Alto CadorePrimo pianoTerritorio

Parte con il piede giusto la quinta edizione di “Gustosa Sappada”

È partita con numeri importanti la 5ª edizione di Gustosa Sappada, che ha inaugurato il suo lungo percorso di nove giorni all’insegna del gusto e della valorizzazione del territorio con un weekend ricco di pubblico, sapori e partecipazione.
A fare da cornice al primo fine settimana dell’evento è stata l’affollatissima mostra mercato dell’artigianato artistico e alimentare, che ha richiamato tantissimi visitatori lungo la scenografica ciclo-pedonale del Piave, trasformata in un suggestivo percorso tra banchi, profumi, storie e creatività locali. Complice il meteo favorevole e la bellezza del contesto, l’iniziativa ha saputo coinvolgere famiglie, escursionisti e appassionati alla ricerca di autenticità e qualità.
Grande successo anche per il food truck di “Sapori di Friuli Venezia Giulia”, promosso da PromoTurismoFVG in collaborazione con Despar, che ha fatto tappa sabato e domenica a Sappada. Le degustazioni proposte, andate esaurite in entrambe le giornate, hanno messo in primo piano i prodotti delle piccole aziende del territorio, valorizzati in preparazioni semplici ma capaci di raccontare tutta la genuinità e la ricchezza della filiera agroalimentare friulana.
Positivo anche il riscontro dei ristoratori e dei produttori aderenti all’iniziativa, che continuerà per tutta la settimana in ristoranti, rifugi e botteghe con proposte dedicate e prodotti locali al centro dell’offerta. La partecipazione è alta e i turisti dimostrano grande curiosità e apprezzamento per un’esperienza che unisce cucina, identità e scoperta del territorio.
“La partenza di Gustosa Sappada è stata più che positiva” – commenta la direttrice del Consorzio Sappada Dolomiti Turismo, Monica Bertarelli – “A dimostrarlo sono i numeri, la partecipazione attenta del pubblico e la soddisfazione delle attività locali. Questo conferma quanto il turismo enogastronomico rappresenti una leva strategica per la nostra località. I turisti apprezzano non solo il gusto, ma la storia, l’identità e il calore che ogni piatto sa raccontare.”
La manifestazione continuerà fino a domenica 27 luglio, con nuove proposte e il ritorno della mostra mercato nel fine settimana conclusivo, che vedrà la partecipazione anche di nuovi espositori, pronti a portare a Sappada eccellenze, lavorazioni artigianali e sapori autentici.
Gustosa Sappada è un evento sostenuto da PromoTurismo FVG, PrimaCassa Credito Cooperativo FVG e Fondazione Friuli, a conferma dell’impegno congiunto tra enti, istituzioni e realtà territoriali nel promuovere modelli di sviluppo turistico sostenibile, identitario e di qualità.
Per il programma www.sappadadolomiti.com.