Ovaro, apre al pubblico il Territorial Lab di ceramica
Domani, martedì 16 dicembre, si apre al pubblico il Territorial Lab di ceramica di Ovaro con “Mani in argilla”, uno spazio aperto a tutta la comunità – bambini, adulti e famiglie – per avvicinarsi alla creta in modo semplice e giocoso, conoscere gli strumenti e sperimentare liberamente con Daniela Daz Moretti, artista e ceramista. «Presenteremo il laboratorio e le sue attrezzature con una dimostrazione pratica al tornio elettrico» spiega Daniela Moretti, «l’iniziativa è aperta a persone di tutte le età e non sarà una lezione. Lasceremo che la materia lavori in libertà, vogliamo che questo spazio diventi un luogo di chi lo vive, capace di accogliere creatività, idee e relazioni. Oggi per la comunità, domani anche per chi verrà da fuori».
La partecipazione al laboratorio è libera e gratuita. Per informazioni: info@storietraccemateria.it / tel e whatsapp +39 3755642033.
Il laboratorio di ceramica-Territorial Lab ha sede nella scuola secondaria di primo grado di Ovaro “Aulo Magrini” che fa parte dell’istituto comprensivo “Michele Gortani” di Comeglians. È stato inaugurato negli giorni scorsi ed è frutto di un progetto finanziato dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne che punta a valorizzare una tradizione artigianale originaria del territorio, in un’ottica di sviluppo collegato al turismo che favorisca anche la creazione di nuove realtà imprenditoriali.
Dal mese di dicembre, grazie alla collaborazione con l’associazione Lago, è stata avviata l’attività didattica rivolta a tutte le classi della scuola ma non solo, perché lo spazio laboratoriale è stato pensato per proporre anche attività didattiche extra scolastiche. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Davâr storie tracce materia”, finanziato dal Bando Borghi del Pnrr, che da due anni ha avviato la mappatura culturale del patrimonio locale e che permetterà di realizzare un museo della ceramica nella frazione di Cella. Come ha affermato l’assessore regionale Stefano Zannier all’inaugurazione del Territorial Lab, «a Ovaro la tradizione delle “planelas e scugjelas”, le tegole tipiche e il vasellame che si è prodotto per secoli nelle manifatture e fornaci della frazione di Cella, è diventata un valore per generare futuro».
