Opere pubbliche nelle frazioni di Tolmezzo: investimenti per circa 4,7 milioni di euro nel 2026
Ammontano a 4 milioni 678 mila euro le risorse che, nel 2026, l’Amministrazione Comunale di Tolmezzo investirà per interventi nelle frazioni. “L’importo – spiega l’assessore competente Matteo Muser – tiene conto di cantieri appaltati e in fase di esecuzione, interventi in avvio e lavori di progettazione. Una parte della spesa, pari a oltre 554 mila euro, è coperta da fondi propri del Comune.

Grazie all’efficace collaborazione tra gli assessori dell’Amministrazione Comunale, che lavorando insieme in modo coordinato, unendo le forze e le risorse per raggiungere obiettivi comuni, si sono ottenuti risultati notevoli con investimenti importanti”
Il sindaco Roberto Vicentini: “non sono mai stati spesi così tanti soldi per le frazioni. A noi interessano i fatti, alla minoranza lasciamo le polemiche sterili”.
Tra le opere già appaltate e in fase di esecuzione, rientra il ripristino della viabilità forestale danneggiata nelle località Lunze-Ramandons-Bosc Grant per un investimento complessivo di 921 mila 236 euro di cui 264 mila 485 euro di fondi propri. Lavori in corso a tutela della pubblica incolumità e del transito in via Cristoforo Colombo, a Illegio: qui, l’intervento di Protezione Civile è finalizzato al ripristino di una frana di versante che ha interessato la strada (sono in corso di realizzazione opere di sostegno della viabilità soprastante il rio Touf); 150 mila euro l’importo dell’opera. Funzionale all’attivazione delle misure di sicurezza correlate alla gestione della frana di Cazzaso, l’adeguamento della viabilità utilizzata come via di fuga per l’abitato di Cazzaso per complessivi 450 mila euro. 170 mila euro (risorse proprie del Comune) saranno impiegati per ulteriori interventi sulla viabilità delle frazioni. Continua anche la messa in sicurezza dei rii: si interviene a Terzo e a Caneva con 100 mila euro (di questi, 10 mila sono fondi comunali).
Tra le opere che saranno avviate nel 2026 l’investimento più significativo riguarda il ripristino della sicurezza nelle vie Bosconero e Principale a Lorenzaso (650 mila euro), a seguire la messa in sicurezza dei versanti sovrastanti la strada per la frazione di Illegio (600 mila euro).
