Nuovi insediamenti e ampliamenti nelle zone industriali di Amaro, Tolmezzo e Villa Santina
A rendere possibile tale dinamismo imprenditoriale anche i nuovi spazi realizzati o acquisiti e ristrutturati dal Consorzio.
In estrema sintesi le principali operazioni.
PARCO TECNOLOGICO DI AMARO È prossimo al completamento il progetto di ristrutturazione e rigenerazione che ha interessato l’ex Agemont ed ex Innova FVG, con il restyling esterno ed interno e l’efficientamento energetico dell’intera infrastruttura, che hanno portato ad una radicale trasformazione dell’immobile, con l’obiettivo di ampliarne la disponibilità di spazi con dotazioni tecnologiche complete, per favorire ulteriori insediamenti di imprese innovative o ampliamenti di realtà già presenti. Una porzione dell’immobile è stata inoltre adibita a Business Center, con numerosi spazi direzionali disponibili per rispondere alle esigenze di aziende di servizi e professionisti.ARTESAN: È stato completato il nuovo Polo per l’insediamento di imprese manifatturiere realizzato nel sito dismesso dell’ex Chimica Carnica, in z.i. Tolmezzo (a seguito di acquisizione e demolizione). Circa 5.000 mq di superficie coperta, organizzati in unità modulari indipendenti, con un’area di pertinenza destinata al verde, alla viabilità interna, alla movimentazione dei mezzi e alle aree di sosta (per complessivi 15.550 mq). I lavori sono stati realizzati tenendo in considerazione anche le esigenze espresse, nelle fasi di progettazione, dagli assegnatari in locazione, con l’obiettivo di rispondere in modo puntuale e mirato ai loro bisogni specifici.
BOTTEGHE ARTIGIANE DELLA CARNIA La nuova infrastruttura, nata dalla ristrutturazione della storica sede della Tessitura Carnica, in Comune di Villa Santina, con l’obiettivo di favorire e rilanciare l‘artigianato tradizionale locale, è stata completata e consegnata lo scorso settembre. L’immobile è oggi composto da due unità modulari simmetriche e indipendenti di circa 640 mq ciascuna, ognuna dotata di locali per la produzione artigianale e di spazi aperti al pubblico per il commercio e l’esposizione dei prodotti.
CAPANNONE V5 Lo scorso giugno, il Carnia Industrial Park ha acquisito dalla Immerplast srl il fabbricato sito nella Zona Industriale di Villa Santina, costituito da due unità , per complessivi 1.700 mq, su di un lotto di circa 3.800 mq, che ha successivamente rinnovato e ammodernato, sia da un punto di vista impiantistico che estetico-funzionale.
ZONA INDUSTRIALE DI AMARO
Al Parco Tecnologico di Amaro, IMQ spa – Local Unit Udine – Heating, Ventilation, Air Conditioning and Refrigeration Laboratory (già insediata dal 2003), da settembre ha ampliato il proprio insediamento con un nuovo laboratorio, realizzato dal Consorzio (800 mq), specializzato nel settore delle energie rinnovabili e, nello specifico, nelle tecnologie a pompa di calore, potenzialmente, le più utilizzate sul mercato mondiale. Considerando la dimensione del nuovo laboratorio e dei due capannoni per impianti di prova (1.900 mq) presso il Parco Tecnologico, la Local Unit carnica si conferma, per dimensione, fra le più grandi in Europa e un importante riferimento per tutti gli operatori del settore della valutazione della conformità e certificazione di prodotto.
Il Parco Tecnologico di Amaro darà presto il benvenuto anche a Plan 1 Health srl, assegnataria dello spazio (500 mq) parzialmente attrezzato e innovativo dal punto di vista impiantistico, destinato agli uffici dei reparti Direzioni Commerciali Italia e Export, Customer Service e Regulatory Affairs. È previsto inoltre l’avvio dall’area dedicata alla logistica e al packaging dei dispositivi medicali già sigillati e sterili, che continueranno ad essere prodotti nello stabilimento di Amaro, per incrementare e potenziare la gestione interna delle fasi del processo produttivo.
La Plan 1 Health srl ha ulteriormente consolidato la propria presenza nella zona industriale di Amaro, con la locazione dal Consorzio anche dell’immobile (1.470 mq) presso il complesso A4 (Capannone 4), poco distante dal Parco Tecnologico, allestito per ospitare il nuovo Hub Logistico per lo smistamento, lo stoccaggio e la distribuzione dei dispositivi medicali della capofila indiana Polymedicure, con i quali verrà completata la gamma di prodotti offerta ai propri clienti.
La B.B. Service srl – impresa del settore edile – ha quasi completato la sua nuova sede ad Amaro, dotata di zona uffici, con sala riunioni e area ristoro, e zona operativa con magazzino, officina e lavaggio mezzi, per un totale di 1.000 mq, sul terreno acquisito dal Consorzio nel dicembre 2022.
Anche la Novalegno srl – azienda impegnata nella produzione di semilavorati in legno finger-jointed – dopo l’avvio della produzione nel 2022 nella nuova sede di Amaro, realizzata in tempi record, è vicina al completamento dei lavori di un secondo ampliamento sul terreno adiacente (anch’esso acquisito dal Consorzio) che consentirà l’ulteriore aumento della capacità produttiva e quella dell’organico dipendente, ora impegnato su più turni di lavoro.
ZONA INDUSTRIALE DI TOLMEZZO
Da settembre, Fly Solartech Solutions srl è ufficialmente insediata nell’unità di circa 2.000 mq – assegnata in locazione a seguito di bando pubblico – presso il nuovo capannone denominato Artesans, dove ha trasferito la sede tolmezzina per occuparsi della progettazione, dello sviluppo e della realizzazione di impianti fotovoltaici con tecnologia all’avanguardia, design e applicazioni innovative, offrendo soluzioni per abitazioni, città intelligenti e mobilità sostenibile.
Nelle unità a fianco (2.000 mq) anche Lavorazione Legnami spa, storica azienda tolmezzina, leader nella produzione di imballaggi e confezioni in legno, con una forte specializzazione nel packaging per il settore vinicolo e beverage, ha preso possesso del suo nuovo insediamento produttivo e logistico, confermando la volontà di concentrare tutta la sua produzione in Carnia.
Lo spazio liberato da Fly Solarteh Solutions, presso il capannone T7 (ex Snaidero), è stato assegnato alla nuova arrivata in Carnia, Albapont Edile srl di Cervignano del Friuli, specializzata nel noleggio, montaggio e smontaggio di ponteggi per aziende e privati. Un insediamento che garantirà servizi dedicati alle numerose imprese dell’edilizia del territorio.
Fra le altre novità della zona Industriale di Tolmezzo, il nuovo insediamento, presso lo stabilimento della ex Cortolezzis Legnami – fondata dall’imprenditore carnico Sergio Cortolezzis, recentemente scomparso – della Utilizzazioni Boschive Screm Peter, l’impresa certificata PEFC che si occupa di lavorazioni boschive e commercio del legname per privati e per enti pubblici.
ZONA INDUSTRIALE DI VILLA SANTINA
Contestualmente all’acquisizione, il Carnia Industrial Park ha ceduto in locazione l’immobile denominato V5 (ex Immerplast srl) all’assegnataria Eurolls spa, l’azienda di Attimis, leader mondiale nella produzione di rulli in acciaio e carburo di tungsteno, che ha, così, ulteriormente consolidato la sua presenza nella Zona Industriale di Villa Santina, con un terzo stabilimento produttivo, per la commercializzazione di prodotti in acciai speciali e servizi di lavorazione e trattamento superficiale. Parte dei 1.700 mq, adeguati dal punto di vista impiantistico, sono stati sublocati alla nuova società  QStahl, nata dall’esperienza tecnica di Eurolls e interamente dedicata al mondo degli acciai speciali, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze dell’industria metalmeccanica e manifatturiera, che necessita di materiali ad alte prestazioni e soluzioni integrate.
Il 1° settembre, l’immobile Botteghe Artigiane della Carnia è stato ufficialmente consegnato ai locatari – assegnatari del bando pubblico – Carnica Arte Tessile srl e Panificio Carnico di Chiaruttini Enzo.
Qui, Tessitura Carnica riprenderà la lavorazione tradizionale e la vendita dei tessuti e degli articoli di biancheria per la casa in lino, cotone e lana, ispirati all’arte tessile carnico-friulana, nella ritrovata sede storica, recuperata, ammodernata ed efficientata, a seguito dell’incendio dell’estate 2020.
Il Panificio Chiaruttini Bon Pan, oltre alla produzione artigianale e alla vendita di pane, prodotti da forno e specialità di pasticceria, amplierà la propria offerta con l’avvio di una caffetteria all’interno dei locali aperti al pubblico: un nuovo spazio pensato per accogliere i clienti di passaggio e i lavoratori dell’area industriale, offrendo un punto di ristoro confortevole e di qualità , ideale per una pausa caffè, una colazione o uno spuntino veloce.
