CronacaFVGPrimo piano

Neve fino a 60 centimetri sulla fascia prealpina della Regione

La situazione meteo aggiornata alle 18 di oggi, mercoledì 28 gennaio.

Una depressione di origine atlantica sta continuando a far affluire correnti molto umide meridionali.
Dalla mezzanotte si sono verificate precipitazioni tra i 20 e i 40 mm in pianura e sulla costa, tra i 30 e i 60 mm sulla fascia prealpina, specie verso le Prealpi Carniche; valori inferiori invece verso il Carso e sulla fascia alpina. La quota neve nelle ore centrali è risultata a 500 m, in seguito si è progressivamente alzata. I cumulati di neve dalla mezzanotte risultano attorno ai 25-50 cm sulle Prealpi, specie su quelle Carniche sopra i 1500 m circa; tra i 20 e i 30 cm tra Forni di Sopra, Sauris e nella zona di Sella Nevea; tra i 10 e i 20 cm su tutta la fascia alpina più interna. Lo Scirocco ha soffiato da moderato a sostenuto sulla costa determinando l’innalzamento dell’altezza dell’onda. Tuttavia il valore massimo dell’onda è stato raggiunto in concomitanza con un minimo del livello del mare.

EVOLUZIONE

I flussi umidi tenderanno ad attenuarsi nelle prossime ore. In serata proseguiranno precipitazioni da  deboli a moderate e che in ogni caso saranno meno consistenti rispetto a quelle della fase pomeridiana.

La quota neve tenderà a calare e si attesterà a circa 700-800 m. Lo Scirocco sulla costa continuerà a soffiare moderato, cessando dalla mattina di domani.