CulturaTarvisiano

Musica classica a Stolvizza di Resia

Suggestivo appuntamento musicale a Stolvizza di Resia martedì 12 agosto prossimo alle ore 19,00 presso gli ampi spazi verdi della Baita Alpina del gruppo alpini “Sella Buia”. Come ormai da tradizione, con l’arrivo dei tanti emigrati che in questo periodo tornano nella loro terra, l’Associazione Vivistolvizza organizza un concerto di musica d’archi dal titolo: “CONCERTO PER UNA SERA D’ESTATE” con il complesso “Gli Archi del Friuli e del Veneto” Direttore e violino principale Guido Freschi. L’evento è inserito nel progetto “Vivere in montagna. Vivere a Resia 2”, sostenuto da Fondazione Friuli, e mira a promuovere la socialità e l’integrazione comunitaria.

Il programma rappresenta una bella garanzia di qualità con musiche di  Vivaldi, Beethoven, Paganini, Pachelbel, Bach, Brahms e Compositori Friulani. Il ricco programma, in un contesto ambientale davvero unico, delizierà i tanti presenti che non vorranno mancare a questo appuntamento. Al termine del Concerto l’Associazione ha piacere di salutare tutti i presenti con un momento conviviale presso la stessa Baita Alpina.

L’evento “Concerto per una sera d’estate”” è stato organizzato dall’Associazione “ViviStolvizza” in collaborazione con il Comune di Resia, l’Ecomuseo della Val Resia, la Pro Loco, il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, che attraverso queste proposte invita tutti alla scoperta della Nuova Riserva della Biosfera Transfrontaliera Alpi Giulie, un importante riconoscimento assegnato dall’UNESCO, lo scorso anno ad Agadir in Marocco. Importante il sostegno offerto dalla EUROLLS SPA che ha supportato l’organizzazione complessiva dell’evento. Particolarmente preziosa la partecipazione della Fondazione Friuli che da anni supporta le attività di spessore e di prossimità della nostra Associazione e che, anche per l’anno 2025, sostiene questa ed altre iniziative inserite nel progetto “Vivere in montagna. Vivere a Resia 2”.

Un appuntamento insomma di spessore sottolineato anche dal Presidente dell’Associazione Vivistolvizza Giancarlo Quaglia il quale ha fortemente voluto che si celebrasse, anche in questo anno, questo momento musicale cosi’ importante per Stolvizza e per tutta la Val Resia. Inoltre il Presidente tiene a comunicare come in questo Concerto sia resa memoria a Paolo Girotto e Stefania Lettig quale ringraziamento ai familiari che hanno con molta sensibilità destinato le offerte, raccolte nelle due due cerimonie funebri, alla nostra Associazione. Il Presidente tiene a sottolineare come la partecipazione al Concerto e il successivo momento conviviale siano completamente gratuiti.