Monfalcone, vasto incendio boschivo attorno alla Rocca
Dalla tarda mattinata di oggi, intorno alle 11.10, è in corso un importante incendio boschivo che sta interessando l’area boscata attorno alla Rocca di Monfalcone.
Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco di Gorizia, con la squadra del distaccamento di Monfalcone, la squadra AIB (Antincendio Boschivo) del comando provinciale, due autobotti – una da Monfalcone e una dalla sede centrale di Gorizia – e il funzionario di guardia. A supporto sono intervenute anche tre squadre AIB provenienti dai comandi di Pordenone, Trieste e Udine.
Alle operazioni partecipano inoltre il Corpo Forestale Regionale, i volontari AIB della Protezione Civile e due elicotteri della Protezione Civile regionale in assetto antincendio.
Operazioni ancora in corso
Le attività di spegnimento e contenimento delle fiamme sono ancora in atto e risultano particolarmente complesse a causa delle condizioni meteorologiche. Sul posto sono presenti anche le forze dell’ordine, per quanto di competenza.
L’assessore regionale alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, ha confermato che l’incendio presenta dimensioni significative e che l’evoluzione della situazione è costantemente monitorata dalle strutture operative della Protezione Civile FVG.
Il Centro Operativo competente sta coordinando il lavoro di dieci squadre di volontari del Servizio AIB, oltre agli equipaggi aerei impegnati nei lanci d’acqua. L’assessore Riccardi è in stretto contatto con il sindaco di Monfalcone, che si sta recando nell’area colpita.
