Martina Di Centa da applausi nella 10 km tl di fondo alle Olimpiadi
È sempre la Svezia a dettare legge nel panorama del fondo olimpico a Lago di Tesero: terza gara e terzo successo svedese in Val di Fiemme, con Frida Karlsson a precedere Ebba Andersson al termine della 10 chilometri individuale in tecnica libera, che saluta sul terzo gradino del podio la statunitense Jessica Diggins.
Karlsson oro e Andersson argento, come già nello skiathlon inaugurale della rassegna olimpica: Karlsson domina la scena e con 22’49″2 lascia a ben 46″6 la connazionale, con Diggins a cogliere la quarta medaglia personale a cinque cerchi della carriera sulla distanza che l’aveva portata sul trono iridato nel 2023. Sono sette le medaglie targate Svezia nelle tre gare femminili sin qui disputate nel fondo a Milano Cortina 2026.
Martina Di Centa è la migliore del quartetto azzurro: la carnica è protagonista di una bella prova, che la vede completare l’opera al ventesimo posto con un gap di 1’55″ da Karlsson. In Coppa del Mondo solo una volta in carriera aveva ottenuto un risultato migliore. “Sono molto soddisfatta, spero che questo risultato possa portare bene in vista della staffetta – commenta Martina –. Oggi mi sentivo meglio rispetto allo skiathlon, la fiducia è salita e ho fatto del mio meglio. Ho sentito molto il calore del pubblico e delle tante persone vicine che erano qui a sostenermi”.
Venerdì tocca agli uomini, sulla stessa distanza e tecnica: il via alle 11:45, con il sappadino Davide Graz.
