CronacaFVGPrimo piano

Maltempo, l’aggiornamento dopo la nottata: frana sulla strada per Lovea di Arta Terme

La Protezione Civile regionale ha diramato un aggiornamento relativo alla situazione meteo e idrogeologica del territorio, a seguito della perturbazione che sta interessando il Nord Italia e la nostra regione.

Una depressione sull’Italia settentrionale continua a determinare condizioni di instabilità sul Friuli Venezia Giulia. Dopo le piogge intense di lunedì 5 maggio, nella notte si sono registrate precipitazioni intermittenti, seguite da piogge più continue nella zona della Destra Tagliamento. I quantitativi restano inferiori rispetto a ieri, con valori sotto i 50 mm.

Per oggi sono attese ancora piogge sparse o diffuse, con possibilità di qualche temporale. Tuttavia, non si prevede il ripetersi dell’intensità vista nella giornata di lunedì. La quota neve si mantiene attorno ai 2000 metri. Sulla costa è previsto vento moderato da est.

Durante la notte, alla Sala Operativa Regionale sono giunte segnalazioni importanti:

  • Riattivazione del movimento franoso di Cazzaso (comune di Tolmezzo)

  • Frana sulla strada per la frazione Lovea ad Arta Terme, che ha causato l’isolamento della località fino alle ore 7.00 di oggi mattina. Un abitante alle ore 5 ha allertato il Sindaco Faccin che si è recato sul posto per valutare la situazione. Da prima sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Tolmezzo per la rimozione delle ramaglie e successivamente un mezzo meccanico per la rimozione del materiale. Ora la viabilità è nuovamente percorribile. In giornata sono previsti ulteriori sopralluoghi per valutare gli interventi di messa in sicurezza del versante.

Rimangono chiusi i guadi di Rauscedo e Murlis sul fiume Meduna.

Tagliamento:
Il picco a Latisana è stato raggiunto alle ore 4:45 con 4,50 metri, sotto la soglia di guardia. Attualmente è in lieve calo. A Madrisio i livelli sono ancora sopra la soglia, ma in diminuzione.

Meduna:
Il picco è stato registrato alle 21:00 del 5 maggio a Pordenone con 19,96 metri, anche questo sotto la soglia di guardia. La piena sta defluendo verso valle sotto controllo.

Resta attivo il servizio di piena sul Tagliamento e sul Meduna.

Gli scarichi degli invasi del bacino Cellina-Meduna sono attualmente sotto controllo, con valori complessivi di circa 100 mc/s, in progressiva diminuzione rispetto alla soglia di guardia fissata a 300 mc/s.

Pioggia:
Le precipitazioni massime nelle ultime 12 ore hanno toccato i 31,8 mm a Mure (PN) e 30,1 mm a San Vito al Tagliamento.

Vento:
Le raffiche più forti registrate:

  • 69,8 km/h a Lignano Sabbiadoro

  • 68,7 km/h a Gradisca d’Isonzo

  • 61,5 km/h a Grado e Cervignano del Friuli