Maltempo in Fvg, avviate verifiche su edifici. Il sopralluogo di Ciriani e Fedriga
Il prefetto di Gorizia, Ester Fedullo, ha coordinato questa mattina una nuova riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, alla presenza dell’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardi e del direttore della Protezione civile regionale, Aristei, in collegamento con il Comitato regionale per le emergenze e con il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, oltre che i sindaci dei Comuni di Cormons e Romans d’Isonzo, per un quadro aggiornato della situazione.
Da stamani, in seguito al miglioramento delle condizioni meteo e all’abbassamento del livello dell’acqua, a Versa sono state avviate le attività di triage per la verifica degli edifici, da parte dei vigili del fuoco, al fine di poterne verificare l’agibilità e il rientro degli oltre 300 sfollati.
Occorreranno apposite verifiche sugli impianti elettrici, in quanto la maggioranza degli edifici è stato interessato da allagamenti.
Fedullo ha ringraziato tutti gli attori della macchina dei soccorsi, auspicando un celere ritorno alla normalità per le persone che, in queste ore, sono state costrette a lasciare le proprie case.
IL SOPRALLUOGO DI CIRIANI E FEDRIGA
Questo pomeriggio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il presidente della Regione Massimiliano Fedriga hanno effettuato un sopralluogo nelle zone alluvionate tra Cormons e Romans d’Isonzo.
Il ministro, accompagnato dalla senatrice Francesca Tubetti, e’ stato a Cormons e a Versa, frazione del comune di Romans d’Isonzo, lo riferisce una nota. “Fin da subito – dichiara Ciriani – mi sono tenuto in contatto costante con il presidente Meloni, il ministro Musumeci e il capo dipartimento della protezione civile Ciciliano. Sono sinceramente addolorato per le due vittime, quello di oggi è il momento del cordoglio, della solidarietà e della vicinanza. Essere venuto fisicamente nei luoghi colpiti è un dovere fondamentale perché fa sentire la presenza delle Istituzioni a chi è in difficoltà. Quello che mi ha stupito e che non cessa di stupirmi ed emozionarmi è che queste persone dopo neanche 24 ore da un evento alluvionale senza precedenti hanno già ripulito tutto lavorando in mezzo a case invase dal fango, il Governo è con loro e farà di tutto per aiutarli e sostenerli”.
“Qui ci sono persone che hanno perso pezzi della loro vita e questo dobbiamo tenerlo in considerazione per l’impegno che, come istituzioni, dobbiamo metterci”. Lo ha detto il governatore Massimiliano Fedriga, assieme all’assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, al sindaco di Romans D’Isonzo Michele Calligaris.
“La cosa che voglio sottolineare – ha aggiunto il massimo esponente della Giunta regionale – è che, sia a Versa sia a Cormons, abbiamo visto di che pasta è fatta la gente di questa regione: si è rimboccata le maniche ed è intervenuta immediatamente”.
Fedriga, dopo aver ringraziato tutti coloro che si sono operati nelle operazioni della prima ora, ha rimarcato come ci sia stato un intervento massivo, grazie anche alla Protezione civile FVG e a tanti cittadini che si sono messi a disposizione, “dimostrando quale sia lo spirito che rappresenta la nostra regione”.
Come ha affermato il governatore, l’obiettivo è far entrare le persone nelle proprie abitazioni il prima possibile, ed è quello che faremo. “Domani aumenteremo le squadre e avremo ulteriori supporti da altre regioni, così da procedere prima alla pulizia delle case private e poi delle aree pubbliche, garantendo ovviamente la sicurezza necessaria per permettere il rientro”.
“Stiamo lavorando insieme al Corpo dei vigili del fuoco – ha concluso – per garantire tutto questo e ridurre al massimo i tempi”.

