CronacaFVGPrimo piano

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: disagi contenuti, ritardi treni e blackout temporaneo al CUP

Il maltempo che nelle ultime ore ha colpito il Friuli Venezia Giulia e il vicino Veneto ha portato a piogge diffuse, raffiche di vento e conseguenti disagi ai trasporti e ai servizi regionali.

Secondo l’ultimo aggiornamento delle ore 12 diffuso dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, rovesci e temporali provenienti dal Veneto hanno interessato in particolare le Prealpi Carniche e la pianura al confine, con accumuli di pioggia fino a 20-30 millimetri. Raffiche di vento hanno toccato i 47 km/h a Lignano Sabbiadoro e i 41 km/h in più località tra Carnia e Trieste.

Evoluzione meteo

Nel corso del pomeriggio i fenomeni sono destinati ad esaurirsi progressivamente, con bassa probabilità di ulteriori piogge. In serata e nelle prime ore della notte, tuttavia, una nuova perturbazione potrà riportare rovesci e temporali, soprattutto su pianura e costa. La Protezione civile aveva diramato una seconda allerta meteo gialla, a prosecuzione di quella di mercoledì, fino alle ore 23.59 di oggi giovedì 21 agosto.
Al momento non sono state segnalate criticità o dissesti al suolo alla Sala operativa regionale e al Nue 112.

Disagi ai treni in Veneto

Il maltempo ha creato anche importanti problemi alla circolazione ferroviaria, in particolare in Veneto: a Mestre i regionali hanno subito ritardi fino a 90 minuti. La situazione è rientrata gradualmente e la circolazione è tornata regolare intorno alle ore 11.

Blackout temporaneo al CUP regionale

Il nubifragio ha avuto ripercussioni anche sulla rete Insiel, provocando il blackout temporaneo del numero del Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale 0432 223522, che per alcune ore non è stato operativo. I tecnici sono intervenuti con urgenza, ripristinando la piena funzionalità: il servizio ora è stabile, ma continua il monitoraggio. Nel frattempo era stato invitato l’uso dei canali alternativi, come il portale online, gli sportelli CUP e le farmacie abilitate.

La situazione in sintesi

Il peggioramento delle ultime ore ha confermato l’instabilità che sta caratterizzando questa settimana di agosto: precipitazioni intense a tratti, raffiche di vento significative ma, per fortuna, nessun danno al suolo segnalato. Le prossime ore saranno decisive per capire l’impatto della nuova perturbazione attesa in serata.