CarniaCulturaSpettacoli

L’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori all’Anciuti Music Festival per un doppio anniversario

L’Anciuti Music Festival e l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori celebrano quest’anno il loro decimo anniversario con un progetto artistico e didattico congiunto a Forni di Sopra. La rassegna è dedicata alla figura di Giovanni Maria Anciuti (1674-1744), costruttore di strumenti musicali originario del borgo carnico e noto come lo “Stradivari dell’oboe”.

Dal 26 al 29 marzo, quindici giovani musicisti selezionati dai conservatori di tutta Italia parteciperanno a uno stage di perfezionamento focalizzato sull’esecuzione filologica con strumenti storici. Il percorso di studio, dedicato ad autori coevi ad Anciuti come Georg Philipp Telemann e František Benda, si concluderà con due concerti pubblici a ingresso libero.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 28 marzo alle 17:30 presso il Centro polifunzionale di Forni di Sopra, mentre il secondo si terrà domenica 29 marzo alle 11:30 nella Sala Vivaldi del Conservatorio di Udine.

La formazione sarà guidata dal maestro concertatore Alberto Martini, affiancato dal clavicembalista friulano Alberto Busettini e da tre esperti dell’oboe barocco: Paolo Pollastri (già Santa Cecilia), Claudia Pavarin (Opera di Lubiana) ed Enrico Cossio (Fvg Orchestra). Al fagotto barocco suonerà Anna Flumiani, utilizzando una copia di uno strumento Anciuti di proprietà del Comune di Forni di Sopra.

L’iniziativa, ideata dal Comune di Forni di Sopra, è sostenuta dalla Regione FVG e dalla Comunità di montagna della Carnia. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito anciutimusicfestival.it.