Alto CadoreSport

Lisa Vittozzi 11ª nella gara conclusiva della prima tappa di Coppa del Mondo di biathlon

Suvi Minkkinen cede nel chilometro finale consentendo a Lisa Theresa Hauser di aggiudicarsi la pursuit femminile di Oestersund, La finlandese, dominatrice della gara fino all’ultimo tiro dell’ultima serie a cui era giunta senza commettere errori, ha invece sbagliato, pagando la fatica nella parte conclusiva del percorso, dove ha subìto il prepotente ritorno dell’austriaca, vincitrice senza errori in 30’14″2 dopo tre anni di digiuno, mentre la padrona di casa Anna Magnusson, che conferma la seconda posizione della sprint di venerdì. Seguono la francese Camille Bened e la norvegese Maren Kirkeeide, mentre la svedese Hanna Oeberg ha compiuto una grande rimonta finendo nona con il pettorale 59.

Fuori dalla top ten le azzurre: Lisa Vittozzi ha commesso due errori per un 11simo posto (+4 rispetto alla sprint). “Oggi è stata una gara un po’ difficile, alcune cose non sono girate, ma alla fine mi sono difesa bene – racconta Lisa a Studio Nord News -. Nel complesso posso ritenermi soddisfatta del mio inizio stagione, non ci avrei scommesso un euro! Ho avuto un estate difficile e non mi immaginavo sicuramente di partire così bene, quindi tutto quello che ho fatto è molto positivo, soprattutto se penso da dove arrivo e cosa ho passato lo scorso inverno. Sono orgogliosa di me e dei miei allenatori, perché senza di loro non ce l’avrei fatta ad essere qui oggi”.

Archiviata la trasferta svedese, il calendario propone nel prossimo fine settimana le gare di Hochfilzen, con sprint, pursuit e staffetta da venerdì 12 a domenica 14

ROMANIN Ancora un’ottima prova di Nicola Romanin nell’IBU Cup Dopo il settimo posto di ieri nella sprint, oggi è arrivato il sesto nell’inseguimento di Obertilliach, in Austria. Alex Perissutti chiude 43° (+1), Cesare Lozza 45° (-18). Tra le donne Astrid Plösch è 41a (-1).