L’Esposizione permanente del Fossile di Piano d’Arta apre le sue porte sabato 3
L’Esposizione Permanente del Fossile di Piano d’Arta (in via Peresson, 27) sarà aperta sabato 3 gennaio con orario 16-19. Negli altri giorni è visitabile su richiesta, con ingresso libero. È possibile lasciare un’offerta per le attività del museo.
Si può prenotare la vista contattando il Comune di Arta Terme (tel. 0433 92037 – int. 2, mail demografico@comune.arta-terme.ud.it) oppure CarniaMusei (tel 0433 487779 in orari d’ufficio, mail info@carniamusei.org).
L’Esposizione nata a seguito della donazione al Comune di Arta Terme dell’interessante collezione paleontologica di Enrico Campibelli, milanese di residenza ma pianese di adozione, attento collezionista ed esperto paleontologo.
Essa comprende un interessante nucleo di reperti locali fra i quali spiccano ammonoidi e gasteropodi provenienti dal vicino gruppo del Cucco-Tersadia e risalenti al Triassico Medio.
La parte più consistente della collezione è data da reperti di provenienza estera, che rappresentano i più significativi momenti dell’evoluzione della vita sul nostro pianeta. La storia di gruppi ora estinti, come quello dei trilobiti e delle ammoniti, è ben delineata grazie a reperti significativi sia dal punto di vista scientifico che estetico. Attualmente solo una parte della ricca collezione trova spazio nell’attuale immobile.
La sede espositiva, ricavata nei locali della ex scuola elementare del paese, comprende un’attrezzata sala conferenze e spazi per laboratorio didattico. Alla Mostra del fossile si propongono infatti attività di laboratorio didattico anche a corredo di escursioni guidate nell’ambito delle iniziative del Geoparco delle Alpi Carniche.
