L’assessore regionale Amirante incontra gli amministratori comunali di Lauco
“Ringrazio il sindaco e l’Amministrazione comunale di Lauco per l’accoglienza e per aver condiviso con noi una serie di problematiche concrete che meritano attenzione e risposte. La presenza della Regione qui oggi testimonia l’importanza che diamo ai territori montani e alla collaborazione istituzionale. Quella odierna non è una visita isolata, ma parte di un percorso di confronto costante tra Regione e Comuni. Il lavoro sul campo è essenziale per costruire politiche efficaci e condivise, soprattutto nei territori che vivono condizioni strutturali complesse”.
Sono le parole dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, che oggi ha incontrato l’Amministrazione comunale di Lauco in Municipio, insieme ai dipendenti comunali e ai tecnici che affiancano l’ante. A fare gli onori di casa il sindaco Stefano Adami.
Durante l’incontro sono stati affrontati numerosi temi strategici per il territorio, con l’obiettivo di evidenziare criticità, valutare progettualità in corso e condividere soluzioni concrete. Tra gli argomenti trattati anche la problematica del passaggio ciclabile sulla strada regionale 355, in frazione Chiassis, il movimento franoso in località Sot Crets e le criticità della ex strada provinciale 44.
“La soppressione delle Province ha creato un vuoto operativo nella gestione della viabilità – ha ricordato Amirante -. Con l’istituzione degli Enti di decentramento regionale (Edr) e grazie a nuovi fondi regionali – tra cui 26 milioni per la provincia di Udine – oggi si sta operando con successo. Di questi fondi, 1,5 milioni sono stati destinati alla messa in sicurezza delle infrastrutture”.
“Riguardo al movimento franoso – ha aggiornato Amirante – è stato avviato il monitoraggio da parte del Servizio geologico regionale con strumenti di misurazione specifici. L’area non risultava precedentemente censita, ma si sta ora lavorando per comprendere la dinamica del dissesto e definire possibili interventi. In caso di frana governabile, l’ipotesi è quella di mantenere la viabilità con sistemi di regolazione del traffico come il senso unico alternato”. L’assessore ha proposto un incontro tecnico da tenersi nel mese di maggio, in vista della possibilità di utilizzare la manovra estiva per finanziare un primo intervento concreto.
È stato poi ricordato come eventi estremi – dalla siccità del 2022 alle piogge intense del 2024 – abbiano reso molte aree della regione vulnerabili, con diverse situazioni critiche segnalate. Affrontata, infine, la tematica della ex colonia della Croce Rossa Italiana di Lauco, con valutazione tecniche relative a un possibile riutilizzo futuro del sito, anche attraverso i percorsi di rigenerazione.