L’arte si accende a Venzone con “Colori ed Emozioni”
Palazzo Orgnani-Martina di Venzone si appresta a ospitare una doppia personale d’arte di grande impatto: “Colori ed Emozioni a Venzone – Rassegna d’Arte”. La mostra, in programma dal 29 novembre al 14 dicembre, metterà in dialogo le opere dei maestri Nello Peressini e Beppino Tosolini.
L’iniziativa si annuncia come un evento di spicco nel panorama culturale friulano, offrendo al pubblico una varietà di espressioni artistiche che spaziano dal figurativo di Peressini ai paesaggi cromatici di Tosolini.
Il vernissage è fissato per sabato 29 alle ore 16:30 e sarà arricchito dalla presentazione critica curata da Cristina D’Angelo. Per quanto riguarda gli orari di apertura, l’esposizione sarà visitabile la domenica di apertura (30 novembre) e la domenica conclusiva (14 dicembre) dalle 10:00 alle 18:30. Nello stesso orario sarà aperta anche sabato 6 e 13 dicembre, e martedì 9. L’apertura pomeridiana è prevista giovedì 4 e 11 dicembre dalle 15:00 alle 18:30 e venerdì 5 e 12 dalle 15:00 alle 18:30. Un’opportunità preziosa per approfondire la conoscenza delle opere sarà offerta domenica 7 e 14, quando i due artisti condurranno personalmente delle visite guidate gratuite alle ore 11:00 e alle 15:00.
La rassegna si trasforma in un vero e proprio salotto culturale con un ricco programma di eventi collaterali, un calendario di appuntamenti che arricchisce il percorso espositivo. Si inizia sabato 6 dicembre alle ore 17:00 con la presentazione del libro di Stefano Montello, “Gli anni di Camel Suite”, pubblicato dalle Edizioni Forum. Si prosegue lunedì 8 alle ore 16:30 con “Le parole del Natale”, un laboratorio espressivo e creativo per adulti incentrato sulla poesia-terapia e guidato dalla facilitatrice Giulia Tosolini, per il quale è richiesta l’iscrizione gratuita. A metà del mese, precisamente sabato 13 alle ore 17:00, l’attenzione si sposterà sulla letteratura con la presentazione del romanzo “L’antro del demonio” di Erica Martin, edito da Nero Corvino Edizioni.
Infine, a chiudere il ciclo di appuntamenti, la mostra saluterà il pubblico domenica 14 alle ore 16:30 con la proiezione di “Lis contis des mans verdis”, un suggestivo ciclo di video di Roberta Masetti che celebra la flora e la natura del Friuli-Venezia Giulia, focalizzandosi su alberi, erbe e radici.
L’esposizione promette così di essere un punto d’incontro tra arti visive, letteratura e cultura del territorio, invitando cittadini e visitatori a vivere Venzone in un’atmosfera di intensa emozione e colore.
