Lara Della Mea sogna la top 10 nello slalom di Coppa del Mondo, poi perde qualche posizione
Mikaela Shiffrin domina la scena anche a Gurgl. Dopo aver seminato le avversarie a Levi nel debutto stagionale di Coppa del Mondo tra i paletti snodati, la statunitense si è ripetuta anche sulla Kirchenkar della località tirolese, cogliendo il successo numero 103 della carriera nel massimo circuito dello sci alpino, il 66esimo in slalom.
Se nella prima manche è sembrata controllare la situazione, nella seconda Shiffrin ha spalancato a tutta il gas, facendo segnare nuovamente il miglior tempo parziale per scavare un divario di 1″23 su Lara Colturi, piemontese che gareggia per i colori dell’Albania, che si conferma così sul secondo gradino del podio, proprio come a Levi e proprio come dodici mesi fa, proprio a Gurgl. Il podio è quindi completato dall’elvetica Camille Rast che vince il duello in casa per il terzo posto con la compagna di team Wendy Holdener, a lei appaiata a metà gara.
Gara a due facce per Lara Della Mea che chiude diciottesima a 4″12: reattiva e perfettamente in sintonia con il tracciato nella prima manche (undicesimo tempo), più in difficoltà a trovare il giusto ritmo nella seconda, elemento che le fa perdere sette posizioni rispetto a quanto fatto in mattinata. “Non sono riuscita a trovare la scioltezza che avevo nella prima manche – sono state le parole della ventiseienne di Tarvisio– Sono andata un po’ lunga in ingresso del muro. Ho faticato a mantenere il ritmo, senza trovare feeling con il tracciato. Mi porto via delle cose positive, devo continuare a sciare così e cercare di completare più manche dello stesso livello, cosa che mi è un po’ mancata sin qui”.
L’appuntamento con la Coppa del Mondo femminile è ora fissato per sabato 28 novembre con il gigante di Copper Mountain (Stati Uniti), seguito il giorno successivo dal terzo slalom stagionale.
