La Val del Lago calcio a 5 femminile cresce sempre di più
di ANDREA CITRAN
Si è tenuta ad Alesso, presso il locale asilo parrocchiale, la presentazione della squadra della Val del Lago Calcio a 5 Femminile, in procinto di dare il via alla stagione 2025/2026. Non si è trattato solo della presentazione di una squadra, ma di un progetto nato da tempo e che si sta evolvendo ogni giorno di più, coinvolgendo sempre più il territorio e tutto ciò che lo circonda. Lo speaker dell’evento, Riccardo Rao, ha dapprima fatto un po’ di storia, raccontando che la squadra maschile della Val del Lago nasce nel 1969 sotto la presidenza di Gino Turisini e da allora partecipa al Campionato Carnico. Nel corso della sua storia la squadra ha conquistato la Coppa Carnia nel 2016 e la prima edizione delle Supercoppa Carnia nel 1995, ripetendosi poi nel 2016. Attualmente milita in Terza categoria, dove occupa il primo posto in classifica. É nel 2011 che, sotto la presidenza di Claudio Picco, viene fondato il settore femminile. Da allora la Val del Lago Calcio a 5 Femminile si è affermata come una delle realtà più competitive del panorama regionale. Nel campionato, che si svolge sotto l’egida del CSEN, compare sempre nelle prime posizioni della classifica, spesso seconda e capace di vincere due volte il Campionato Regionale (2014 e 2024) e una volta la Coppa Regionale (2018). All’attivo figura anche la conquista della Coppa Disciplina nel 2023. La squadra non si è limitata all’ambito locale; le ragazze hanno partecipato con successo a competizioni interregionali, conquistando il terzo posto al torneo del triveneto nel 2024 e, per ben due volte, qualificandosi alla fase nazionale, raggiungendo i quarti di finale nel 2024 e gli ottavi nel 2025. Più propriamente sarebbe stato meglio parlare della presentazione delle squadre della Val del Lago femminile, infatti, dopo quasi 15 anni di partecipazione ai campionati di calcio a 5 femminile, nella stagione 2025/2026 la Val del Lago iscriverà ben due squadre al campionato, unica in regione; oltre alla prima squadra, ci sarà infatti un team di ragazze per lo più tra i 14 ed i 16 anni. Nella scorsa stagione è cominciato lo scouting di giovani promesse degli anni dal 2008 al 2012; l’interesse crescente ed i numeri hanno fatto sì che fosse possibile iscrivere una squadra di Under al campionato, anche se con la formula del “fuori classifica”. La partecipazione al campionato della Val Del Lago FUTURO ROSA darà l’occasione a queste giovanissime di sfidare le rivali più adulte e strutturate, ma sarà senza dubbio un’importantissima fase di crescita per loro. La prima squadra parteciperà al campionato con l’ambizione di riportare nuovamente ad Alesso e nel comune di Trasaghis il titolo regionale, sfuggito sul finire la scorsa stagione.
Nel corso della serata sono intervenuti la Sindaco del Comune di Trasaghis, Stefania Pisu, che ha, tra l’altro, confermato il supporto dell’Amministrazione Comunale all’attività della squadra femminile, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini, che, portando il saluto dell’Amministrazione regionale, ha evidenziato come la Regione, sempre vicina ai Comuni ed alle società sportive, si stia particolarmente spendendo per migliorare l’impiantistica sportiva, l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Trasaghis, Stefano Cucchiaro che, come ex dirigente ed Assessore, ha fatto sentire la sua presenza e quella del Comune seguendo le ragazze fino alle finali nazionali di Numana. In rappresentanza della società Val del Lago ha portato il suo contributo il segretario Christian Cucchiaro, che ha fatto presente l’importanza del supporto delle istituzioni e della comunità locale per mantenere competitiva una squadra femminile. E’ stata poi la volta della capitana Sara Cucchiaro, tra le fondatrici e bandiere della squadra, che ha evidenziato quanto sia cambiata la Val del Lago in questi anni, rimarcando come, sottolineando l’importanza di far crescere un vivaio, la grossa novità di quest’anno sia l’iscrizione di una squadra giovanile al campionato. Il confermatissimo mister Paolo Mattiussi ha poi parlato degli obiettivi della squadra (naturalmente migliorarsi sempre) sia in ottica stagionale che nel medio-lungo periodo.
Sono poi intervenute Silvia Contardo, Responsabile Regionale calcio femminile della FIGC/LND, e Elisa Petrello, Psicologa dello Sport, che hanno voluto illustrare il progetto della Figc regionale per la ripresa e lo sviluppo del calcio femminile in Friuli-Venezia Giulia, che ha anche, nel breve termine, l’obiettivo di formare una rappresentativa regionale che possa partecipare al Torneo delle Regioni.
Ne è seguita la presentazione degli altri componenti la prima squadra composta, oltre che da mister Paolo Mattiussi, da Fabrizio Didonè (viceallenatore e preparatore dei portieri), Paola Cabass (portiere), Giulia Pinzano (portiere), Erika Del Piero (portiere e giocatrice di movimento), Sara Nodale (centrale difensivo), Marta Castellani (centrale), Ingrid Traverso (laterale), Giulia Ermano (laterale), Sophie Cazorzi (pivot e laterale), Monica Gressani (pivot e laterale), Sara Veritti (laterale), Micol Ballarini (giocatrice e dirigente), Ragini del Pizzo (giocatrice storica e social media manager), Luca Traverso. (tuttofare) e Massimo Mestroni (collaboratore tecnico). E’ stata poi la volta di VDL Futuro Rosa, progetto dedicato alla crescita del settore giovanile femminile, il cui organico è composto dalla dirigente Micol Bellarini, da mister Fabio Picco (che ha l’obiettivo di far crescere le giovani atlete, valorizzarne le capacità e prepararle al meglio per diventare le future protagoniste della prima squadra), dal capitano Cristina Dereani e da Anjca Not, Candela Giubileo, Caterina Ceschia, Elisa Miani, Emma Marcuzzi, Samia del Medico, Aurora Chiapolino, Chiara Stefanutti, Elena Forgiarini, Margot Braidotti, Melissa Plazzotta e Wilijer De Prati.
.
FOTOGALLERY
a cura di ANDREA CITRAN
a cura di ANDREA CITRAN









