La scuola secondaria di 1° grado di Villa Santina si presenta alle famiglie
Giovedì 15 gennaio alle 17, la scuola secondaria di 1° grado di Villa Santina, facente parte dell’Istituto Comprensivo Val Tagliamento, apre le porte alle famiglie che devono iscrivere i propri figli al primo anno. La scuola, sita in via Marco Renier 8, vanta un edificio tutto nuovo, realizzato con materiali e con modalità innovative, che rendono l’ambiente più in sintonia con la proposta didattica che da anni la scuola porta avanti.
Didattica laboratoriale, particolare attenzione all’inclusione, potenziamento della lingua inglese e lo studio di tre lingue straniere (inglese, francese e tedesco) sono solo alcuni dei “fiori all’occhiello” che la scuola può vantare. La solidità del corpo docente, che da anni lavora in modalità interdisciplinare, ha sempre caratterizzato le scelte didattiche della scuola e la flessibilità delle proposte anche extracurricolari che vengono portate avanti nel tempo garantiscono una apertura verso il mondo esterno che aiuta i ragazzi a capire le proprie potenzialità, il proprio stile di apprendimento e li accompagna alla scelta della scuola superiore.
Nell’ambito delle proposte didattiche, si possono segnalare vari progetti: la certificazione linguistica inglese Ket, il progetto di laboratori creativi “Abilmente”, le attività di recupero delle competenze di base “Fare scuola in montagna”, il “Progetto legalità” con l’intervento delle forze dell’ordine locali. A completamento del progetto formativo ci sono le uscite e le visite didattiche, come ad esempio l’esperienza di due giorni di “immersione” nella natura presso un rifugio oppure la visita ai luoghi della Grande Guerra del Pal Piccolo e al Parco tematico della Val Saisera. Anche le attività sportive trovano spazio nella progettazione, con la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi, le giornate sulla neve e la possibilità di conoscere molti sport diversi attraverso esperienze dirette con professionisti delle varie discipline, come ad esempio il rugby o gli scacchi.
L’orario scolastico, come in tutto l’Istituto, prevede la settimana corta e si distribuisce su tre giorni con rientro pomeridiano (lunedì, martedì e giovedì) e due con orario solo antimeridiano. Per le giornate di rientro è garantito il servizio mensa interno.




