La Pallacanestro Tolmezzo solo in vetta alla classifica a punteggio pieno
Quella appena conclusa è stata una settimana da ricordare per la Pallacanestro Tolmezzo. La formazione DR2 completa un doppio colpo, vincendo il turno infrasettimanale e aggiudicandosi il big match contro Cussignacco, conquistando così la vetta solitaria della classifica. Semaforo rosso, invece, per la DR3, che paga le assenze nella trasferta di Tricesimo.
DR2: DUE VITTORIE E PRIMATO SOLITARIO
La copertina è tutta per i ragazzi di Coach Giovanni Andreotti. Dopo aver espugnato il difficile campo dell’UBC Udine (57-70) grazie a una prova corale di spessore, il Palazzetto dello Sport di Tolmezzo è stato teatro dello scontro al vertice. Di fronte c’erano le uniche due squadre ancora imbattute del campionato: Tolmezzo e Polisportiva Libertas Cussignacco. Spinta da un pubblico delle grandi occasioni, la formazione di casa ha sfoderato una prestazione di carattere e talento, imponendosi per 76-69. Mattatore della serata Matteo Bellina con 21 punti. Con questo successo, la Pallacanestro Tolmezzo vola a 5 vittorie su 5 partite, staccando le inseguitrici e godendosi il primato solitario in classifica. Grande la soddisfazione di Coach Andreotti a fine gara: “È stata una settimana molto impegnativa ma anche molto gratificante. Abbiamo affrontato due ottime squadre e siamo riusciti a vincere entrambe le partite, dimostrando maturità e carattere. Il primo posto conquistato con la vittoria in casa contro Cussignacco è motivo di grande orgoglio perché raggiunto davanti al nostro fantastico pubblico, che ci ha sostenuto spingendoci alla vittoria, e perché premia l’impegno dei ragazzi e della società in questi anni. Avanti così”.
Tabellini Tolmezzo con UBC Udine: Bellina 20, Tosoni 17, Tamigi 14, Rupil 9, Ajello 4, Morassi 3, Fachin 2, Cimenti M. 1.
Tabellini Tolmezzo con Cussignacco: Bellina 21, Tamigi 14, Tosoni 10, Rupil 8, Morassi 7, Iob 6, Fachin 6, Cimenti A. 4.Â
DR3: FATALE IL CALO FISICO A TRICESIMO
Settimana complicata invece per la DR3, uscita sconfitta dalla trasferta contro la Polisportiva Tricesimo B con il punteggio di 75-38. La squadra carnica, presentatasi all’appuntamento con diverse assenze pesanti, ha retto l’urto nei primi due quarti, per poi cedere alla distanza contro una formazione più fresca fisicamente. L’analisi del match è affidata al giocatore Ivan Iob: “La partita è stata difficile dal punto di vista fisico, considerando le diverse assenze. Tuttavia nei primi due quarti abbiamo fatto ciò che era stato preparato dal coach. Dal terzo quarto, a causa della stanchezza generale, ci siamo disuniti soprattutto in attacco e abbiamo fatto molta fatica”.
Tabellini Tolmezzo: Cucchiaro F. 9, Iob 9, Ferriello 9, Gerometta 4, Vidoni 4, Sgardello 3, Dorotea, Palla (ne).
