La Pallacanestro Tolmezzo espugna Laipacco e resta in testa alla DR2
Settimana intensa per le formazioni senior della Pallacanestro Tolmezzo. La copertina spetta di diritto alla DR2, che con una prova di grande maturità espugna il difficile campo di Laipacco mantenendo la vetta della classifica. Sconfitta casalinga invece per la DR3, che cede alla superiorità della Collinare Fagagna ma mostra segnali di crescita nell’atteggiamento.
DR2: UN COMPLEANNO DA RICORDARE
Vincere a Laipacco non è mai semplice e la DR2 lo ha confermato strappando un prezioso 58-54 al termine di una battaglia difensiva. Dopo un avvio in salita, con i padroni di casa abili a mettere in difficoltà l’attacco carnico, la svolta è arrivata nella ripresa. Coach Giovanni Andreotti ha mischiato le carte in tavola ordinando una difesa a zona “matchup” che ha mandato in tilt l’attacco udinese, permettendo a Tolmezzo di girare l’inerzia del match. Top scorer della serata la coppia Bellina – Tamigi (13 punti a testa), con quest’ultimo fondamentale al rientro. Proprio l’esperto Federico Bellina commenta così la vittoria, svelando anche una dedica speciale: “È stata una partita dai due volti per noi, come a Cividale, primi due quarti un po’ di sofferenza, dove abbiamo subìto troppo in difesa, anche sicuramente per merito loro. Nella seconda parte abbiamo difeso molto più intensamente e grazie anche all’intuizione del coach di mettere una zona matchup siamo riusciti a mettergli pressione: questo ci ha permesso di prendere in mano l’inerzia e portare a casa una gran vittoria. Ovviamente ci tenevamo a fare un bel regalo per i 40 anni di ‘Giò’ (coach Andreotti, ndr) e ci siamo riusciti”.
Tabellino DR2: Bellina 13, Tamigi 13, Tosoni 10, Rupil 9, Fachin 7, Ajello 2, Iob 2, Morassi 2.
DR3: KO CONTRO UNA BIG, MA L’ATTEGGIAMENTO C’È
Semaforo rosso al Palazzetto dello sport tolmezzino per la DR3, sconfitta per 45-62 dalla Pallacanestro Collinare Fagagna. Contro una delle prime tre forze del campionato, i ragazzi di coach Scarsini hanno faticato a trovare continuità offensiva, ma hanno messo in campo una grinta diversa rispetto alle ultime uscite. L’analisi di Andrea Ferriello (miglior marcatore dei suoi con 11 punti) guarda al bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo perso perché non siamo stati abbastanza incisivi e concentrati. In DR3 certe partite si vincono con l’atteggiamento prima ancora che con la tecnica. Nonostante questo abbiamo affrontato una prova difficile contro una delle top 3 del campionato, mettendoci alla prova e cercando di dare il nostro meglio, entrando in campo con un atteggiamento più positivo rispetto alle partite precedenti. Da ora in poi cercheremo di partire sempre con questo spirito, e ora testa alla prossima”.
Tabellino DR3: Ferriello 11, Ghersina 6, Cucchiaro F. 6, Iob 5, Borghi 5, Tesolin 4, Matiz 4, Ortis 2, Sgardello 2.
