Incontri pubblici sulle storie del Friuli a Moggio, Gemona e Tolmezzo
Da venerdì 6 febbraio prende il via “Storie del Friuli”, un ciclo di sei incontri pubblici sul territorio dedicati alla diffusione e alla formazione storica. Li organizza il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine in collaborazione con quella di Trieste. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è coordinata da Andrea Tilatti, docente di Storia medievale dell’Ateneo friulano.
«L’iniziativa – spiega il professor Tilatti – evidenzia alcune problematiche connesse con le aree di confine – politico, culturale, economico…- e delle aree di montagna. L’intento è di fornire alcuni approfondimenti tematici di storia locale, ma sempre considerata in relazione con eventi più estesi e prospettive di ricerca aggiornate».
Tre di questi incontri sono previsti in Alto Friuli.
Tre di questi incontri sono previsti in Alto Friuli.
Il primo appuntamento, su “Storia, geografia e lingue nella valle del Fella” si terrà a Moggio Udinese nella sala “Romano Treu”, venerdì 6 febbraio, dalle 17. Interverranno: Andrea Guaran (Università di Udine), “Canal del Ferro e Val Canale ieri e oggi: popolazione, economia e infrastrutture”; Paolo Ferrari (Università di Udine), “L’occupazione tedesca di una regione multiculturale”; Luca Melchior (Alpen-Adria-Universität Klagenfurt), “Valcanale e Canal del Ferro crocevia di lingue”. Modera Andrea Tilatti.
Nell’ex chiesa San Michele a Gemona del Friuli, venerdì 27 febbraio, alle 17, incontro su “Strade, comunicazioni e barriere tra Carnia e Canal del Ferro dall’antichità al secondo dopoguerra”. I contributi saranno di: Mirta Faleschini (Deputazione di storia patria per il Friuli), “Vie romane e vie medievali”; Andrea Monopoli (Università di Udine – Università di Trieste), “Fortificazioni: dalla guerra fredda alle opportunità turistiche”; Claudio Lorenzini (Università di Torino), “Fra la strada dell’orto e la strada del ferro. Economie, transiti, commerci fra Carnia e Canale del Ferro”. Coordina Andrea Tilatti.
A Tolmezzo, venerdì 13 marzo, alle 17, nella Biblioteca civica “Adriana Pittoni” appuntamento sul tema “Demografia, emigrazione e lingua in Carnia nel Novecento”. Alessio Fornasin (Università di Udine), “I comportamenti demografici in Carnia nel Novecento”; Javier Grossutti (Deputazione di storia patria per il Friuli), “Tra l’Europa e le Americhe: emigranti carnici nel Novecento”; Gabriele Zanello (Università di Udine), “Emigrazione tra letteratura e lingua”. Modera Andrea Tilatti.ori, Patrik Karlsen e Raoul Pupo, e Tullia Catalan (Università di Trieste).
