CronacaFVG

Incidente in A23 all’alba: camion frigo esce di strada e finisce in un vigneto

È accaduto all’alba di oggi, lunedì 16 giugno, intorno alle 5:40, un incidente stradale lungo l’autostrada A23 Alpe-Adria, in direzione Tarvisio. All’altezza del chilometro 3+300, nel tratto compreso tra i caselli di Palmanova e Udine Sud, un mezzo pesante – un camion frigo appartenente a una ditta polacca – ha improvvisamente sfondato la recinzione autostradale, terminando la sua corsa fuori dalla sede stradale, in un vigneto situato nel territorio comunale di Santa Maria la Longa.

Nonostante l’impatto, il mezzo non si è ribaltato: la cabina di guida si è però chiusa a “libro” contro il rimorchio, segno di una brusca frenata o manovra improvvisa. L’autista, unico occupante del mezzo, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in ospedale con un’ambulanza. Le sue condizioni non sono note al momento, ma non si segnalano altri veicoli coinvolti nell’incidente.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Udine, la Polstrada e i tecnici dell’autostrada per mettere in sicurezza l’area e gestire la viabilità.

L’esatta dinamica dell’incidente è al vaglio degli inquirenti. Secondo le prime ipotesi, alla base dell’uscita di strada potrebbe esserci un colpo di sonno o un guasto tecnico.