Inaugurata la linea ferroviaria Trieste-Vienna
“Questa nuova tratta contribuisce ad ampliare l’offerta ferroviaria già presente in Friuli Venezia Giulia, avvicinando ulteriormente il territorio regionale a importanti destinazioni turistiche di rilievo internazionale. Un potenziamento che valorizza anche il sistema dei trasporti regionali, grazie all’efficace raccordo con la fermata di Trieste Airport, rafforzando così il ruolo strategico dello scalo aeroportuale regionale all’interno dei principali corridoi europei di mobilità”.
Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, a margine dell’inaugurazione svoltasi oggi della linea ferroviaria tra Trieste e Vienna, che attraversa Villach, Klagenfurt e Graz, unendo le due città in poco più di sei ore grazie anche all’entrata in funzione del tunnel della Koralm.
Come ha spiegato la rappresentante della Giunta regionale, gli interventi infrastrutturali in corso sulla rete ferroviaria austriaca produrranno ricadute positive anche sul sistema ferroviario del Friuli Venezia Giulia, interessando direttamente le linee che il gestore austriaco ÖBB gestisce anche sul territorio regionale.
In particolare, i collegamenti ferroviari tra Venezia e Vienna, via Udine e Pordenone attraverso il valico di Tarvisio, nonché quelli in partenza da Trieste – come il convoglio inaugurato oggi – rafforzano in modo significativo l’integrazione transfrontaliera e la mobilità internazionale.
Nel dettaglio della nuova linea, la partenza da Trieste è prevista alle 14.22 nei giorni feriali e alle 14.37 nel fine settimana, con arrivo a Vienna alle 21.07 tutti i giorni. I convogli offrono tre livelli di servizio – First, Business ed Economy Class – per un totale di oltre 440 posti, con Wi-Fi gratuito, portale multimediale, carrozza ristorante, aree silenzio e spazi dedicati alle famiglie.
Il collegamento è accessibile alle persone con mobilità ridotta e consente il trasporto delle biciclette.
