CollinareCulturaSpettacoli

In teatro a Osoppo il debutto regionale de “La scuola delle mogli” di Molière

Un classico intramontabile, un cast d’eccezione e una messa in scena elegante e coinvolgente. Sabato 21 febbraio alle ore 20.45 il cartellone di Anà-Thema Teatro accoglie al Teatro della Corte di Osoppo il debutto regionale de La scuola delle mogli di Molière, produzione Assoteatro, con la regia di Vito Cesaro. Protagonisti sul palco Matilde Brandi e Vito Cesaro, affiancati da Claudio Lardo, Christian Salicone, Alfredo Crisci e Gerardina Tesauro.

Scritta nel 1662, la commedia resta uno dei testi più brillanti e attuali del teatro francese, capace di intrecciare ironia e critica sociale con sorprendente modernità. Al centro della vicenda c’è Arnolfo (Vito Cesaro), uomo maturo ossessionato dall’idea del tradimento, convinto che solo una donna colta e mondana possa ingannare il marito. Per questo decide di sposare la giovane Agnese (Matilde Brandi), cresciuta fin dall’infanzia nell’ignoranza e nella più assoluta ingenuità, tenuta quasi segregata sotto la sorveglianza dei servitori Alano (Alfredo Crisci) e Giorgina (Gerardina Tesauro), nonostante i tentativi dell’amico Crisaldo (Claudio Lardo) di fargli cambiare idea. Ma sarà proprio quell’ingenuità, tanto ricercata e coltivata, a ribaltare il piano di Arnolfo: Agnese, incapace persino di concepire il tradimento, si innamora “semplicemente” di Orazio (Christian Salicone), seguendo un sentimento autentico e spontaneo.

Riletta con sensibilità contemporanea, “La scuola delle mogli” diventa così una commedia romantica in cui l’amore – genuino, viscerale, libero da sovrastrutture – trionfa sulle paure e sulle ossessioni del controllo. Uno spettacolo che diverte e fa riflettere, confermando la straordinaria attualità del capolavoro di Molière.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i consueti recapiti di Anà-Thema, o via telefono ai numeri 3453146797 o 0432 1740499 o via email all’indirizzo info@anathemateatro.com.