In corda doppia, prende avvio a Ravascletto la mostra ospitata in Cjasa da Duga
La rassegna In corda doppia, che conferma e rinnova la collaborazione tra vicino/lontano mont e Leggimontagna, prende avvio con la mostra e gli appuntamenti organizzati in agosto a Cjasa da Duga – Borg da Memoria a Salârs di Ravascletto, la sede espositiva di Ulderica Da Pozzo.
Il sogno delle cose – echi del tempo è la mostra con immagini evocative di luoghi abbandonati e oggetti in disuso che la fotografa carnica presenta quest’anno. Visitabile dal 17 al 31 agosto, verrà presentata sabato 23 agosto da Alessandra Beltrame e Paolo Patui, che ricorderanno anche le iniziative realizzate a Cjasa da Duga in più di dieci anni di attività (orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00, domenica anche dalle 10.00 alle 12.00 – ingresso libero). Per il finissage, domenica 31 agosto dalle 17.30 è prevista la passeggiata con Ulderica Da Pozzo da Cjasa da Duga al borgo fantasma di Campivolo e la proiezione del video Borg da Memoria di Paolo Comuzzi.
Sabato 30 agosto alle 17.30 è in programma l’incontro di approfondimento Dal frazionamento fondiario alla condivisione – esperienze dalle montagne friulane dedicato al tema delle azioni possibili di contrasto all’abbandono di prati, pascoli e boschi montani. Dopo l’introduzione di Attilio De Rovere, Guida alpina e cartografo, sarà  Andrea Zannini, Storico dell’Università degli Studi di Udine, a dialogare con il Sindaco del Comune di Stregna Luca Postregna che parlerà dell’Associazione Fondiaria Valle dell’Erbezzo, con il Sindaco del Comune di Tramonti di Sotto Giampaolo Bidoli e la Presidente dell’Associazione Fondiaria Adriana Vicentin che presenteranno l’attività dell’Associazione Fondiaria Camp One, e con l’Istruttore direttivo tecnico del Consorzio Boschi Carnici Sara Di Menna che illustrerà il progetto NET.Fo – NET of Forests, un primo esempio in Carnia di gestione forestale condivisa tra proprietari pubblici e privati.
