In auto con oltre 100 grammi di cocaina bianca e un pezzo di hashish: arrestati due giovani
Nell’ambito dei servizi in materia di ordine e sicurezza pubblica predisposti sul territorio della Bassa friulana, i finanzieri AT-PI del Gruppo di San Giorgio di Nogaro notavano un’autovettura di grossa cilindrata che, alla vista di una pattuglia della polizia locale della Comunità Riviera Friulana, effettuava una brusca e pericolosa manovra evidentemente finalizzata a sottrarsi all’eventuale controllo. Nonostante l’utilizzo delle sirene e dei lampeggianti, la vettura tentava di darsi alla fuga a gran velocità, fino ad essere costretta a fermarsi appena fuori dal centro cittadino di San Giorgio di Nogaro grazie all’azione convergente delle due pattuglie.
I due occupanti del mezzo, di nazionalità italiana, alla richiesta dei militari non riuscivano a dare convincenti spiegazioni circa il comportamento adottato, tradendo invece nervosismo ed insofferenza, tanto da indurre la pattuglia ad avviare approfonditi riscontri con l’ausilio del cane antidroga Kurma, che da subito segnalava la presenza di sostanze stupefacenti.
In sede di perquisizione le Fiamme Gialle rinvenivano occultati sulla persona due involucri di cellophane contenenti complessivamente oltre 100 grammi di “bianca” nonché un pezzo di sostanza resinosa color marrone del peso di 0,42 grammi che, immediatamente sottoposto ad accertamento qualitativo, rispondeva positivamente alle caratteristiche proprie dell’hashish.
Per la quantità rinvenuta e le modalità di tenuta della sostanza stupefacente era evidente la finalità della detenzione al fine dello spaccio. Nella flagranza di reato, li due uomini, già noti alle forze dell’ordine per precedenti specifici, sono stati portati in carcere a Udine.
La droga rinvenuta e l’auto sulla quale viaggiavano i due arrestati sono stati sottoposti a sequestro per il prosieguo delle indagini.
