CarniaSport

In 180 al via del “2athlon in malga” da Cleulis a Malga Promosio

Sono stati oltre 180 i partecipanti alla seconda edizione del “2athlon in malga”, la manifestazione non competitiva organizzata dalla Polisportiva Timaucleulis in collaborazione con Malga Promosio. L’evento ha coinvolto numerosi volontari della società sportiva, i loro familiari, le associazioni locali, i volontari del soccorso CNSAS della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri, il Corpo forestale regionale grazie all’ispettorato di Tolmezzo, assieme alla Sogit Rigolato, che hanno garantito la sicurezza anche nella frazione di corsa in quota.
Partenza con le MTB dalla scuola primaria a Cleulis e cambio di frazione a Malga Promosio dopo 8,3 km: il più veloce è stato Riccardo Costantini e la migliore tra le donne è stata Ilaria Florit. Nei 6 km di corsa hanno primeggiato Michael Galassi e Jaska Martin. È proprio Galassi, assieme al compagno Andrea Silverio, ad aggiudicarsi la competizione seguiti da Filippo Tullio e Luca Stefanutti, in terza posizione Giacomo Iaiza e Simone Boschetto. In campo femminile si sono distinte Lucia Boschetti e Anna Finizio, seguite dalla coppia delle sorelle Jaska ed Rosy Martin, al terzo posto Serena e Virginia Del Fabbro. Premiate anche le formazioni miste: in prima posizione Marco Del Missier e Anna Wucherer, in seconda Andrea Del Piccolo e Francesca Patat, terzi Ilaria Florit e Bruno Gonano.
La gara, oltre che in coppia, poteva essere svolta singolarmente, partecipando ad entrambe le frazioni ed i migliori sono stati in campo maschile Michele Sulli, seguito da Paolo Lazzara, vincitore dell’edizione precedente, ed al terzo posto Davide Vuerich.  In campo femminile Chiara Selva si è imposta su Debora Foschia.
Il trofeo dedicato a Sandro Unfer, il “Glosar”, è stato consegnato dalla figlia Micaela alla coppia con il tempo medio “ll Team Pala & Picon” composta da Valentina Bellina, che ha avviato i suoi primi passi nell’attività dello sci da fondo proprio con Unfer, ed Erica Carlet. Micaela ha ricordato la sua appartenenza alla polisportiva fin dall’infanzia, guidata sugli sci dal papà. Sono stati inoltre premiati tutti i giovani fino alla categoria Juniores, molti dei quali hanno provato a cimentarsi da soli in entrambe le frazioni di gara.
Alle premiazioni erano presenti il sindaco di Paluzza Luca Scrignaro, che ha portato anche il ricordo personale di Sandro Unfer sulle piste da sci, in particolare dei Laghetti a Timau. Presenti anche il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, che ha rimarcato l’importanza dei tanti volontari presenti all’evento, e Velia Plozner, assessore della Comunità di montagna della Carnia, la quale ha ricordato l’importanza storica del luogo nelle due guerre mondiali e quella paesaggistica e naturale. In gara anche due rappresentanti delle amministrazioni locali: l’assessore allo sport di Paluzza Michael Plazzotta che, oltre a premiare i concorrenti, ha affrontato la prima frazione in MTB, e il sindaco di Paularo Marco Clama, che tra i solisti (ha svolto entrambe le frazioni da solo) è stato il quarto a tagliare il traguardo.
Il presidente della Polisportiva Luciano Bulliano, visibilmente emozionato in ricordo del collega e amico, ha ringraziato gli speaker Luca Martina e Sergio Matiz, i fotografi Giovanni Celeghin, Rossela Franzil e Mattia De Colle, i partecipanti e i tanti collaboratori, dando appuntamento all’edizione 2026.
Cronometraggio e servizio classifiche sono stati curati dalla società organizzatrice, che domenica 19 ottobre organizzerà a Cercivento anche il “
Vertikal Plan das Stries”.

CLASSIFICA 2ATHLON COPPIE
CLASSIFICA 2ATHLON SOLISTI

(nella foto di Giovanni Celeghin, organizzatori e atleti cresciuti con Sandro Unfer)