CulturaGemoneseSpettacoliTarvisiano

Il regista Matteo Oletto presenta a Gemona il film “Ultimo schiaffo”

Il regista goriziano Matteo Oleotto sarà a Gemona domenica 11 gennaio, ospite della Cineteca del Friuli, per presentare al Cinema Sociale, alle 16.45, Ultimo schiaffo, il film che segna il suo ritorno al cinema dodici anni dopo il film d’esordio, Zoran, il mio nipote scemo, anni in cui ha lavorato molto per la televisione, realizzando fra gli altri la serie di successo Volevo fare la rockstar e alcuni episodi di Doc 3. Insieme al regista saranno al Sociale l’attrice Carla ManzonThomas Bertacche in rappresentanza di Tucker Film che distribuisce il film e Carlo Gaberscek che introdurrà la visione.

Ultimo schiaffo è stato girato interamente in Friuli Venezia Giulia, nel Tarvisiano in particolare: la location principale è Cave del Predil, oltre a Sella Nevea (Telecabina del Canin e Rifugio Gilberti), Malborghetto (Hotel Hammerack), Valbruna, Val Saisera e il piccolo centro abitato di Fusine Laghi. Compaiono anche via Lungo Isonzo Argentina e la Casa di riposo Angelo Culot a Gorizia, la diga e il lungomare di Grado e le gallerie di Kleine Berlin a Trieste.

Il periodo in cui si svolgono gli eventi è quello di Natale, ma nonostante le luci e i preparativi per la festa Ultimo schiaffo non è esattamente una commedia natalizia. I fratelli Petra e Jure, impersonati dai bravissimi Adalgisa Manfrida e Massimiliano Motta, la cui la madre affetta da demenza è ricoverata nella locale casa di riposo, vivono in una roulotte nel bosco e riescono a malapena a mettere insieme il pranzo con la cena prestandosi come tuttofare. Personalità apparentemente opposte, arrabbiata e sfacciata Petra, timido e sensibile Jure, ma legatissimi l’uno all’altra, sognano un avvenire diverso, che però fatica ad arrivare. Un cane smarrito, un nipote con la passione per il true crime, lo spaccio di “erba” e un giro violento di scommesse clandestine – segnali questi di una comunità in crisi profonda – fanno precipitare la situazione con un effetto domino che fa virare progressivamente il film verso il dramma. Nel cast, oltre a Carla Manzon nei panni della proprietaria del cane, anche Giuseppe BattistonGiovanni Ludeno e Antonio Scarpa.

Al Cinema Sociale Ultimo schiaffo è in programma da giovedì 8 a lunedì 12 gennaio e date successive. Info: www.cinemateatrosociale.it, 348 8525373 (anche whatsapp).