Il Presepe di Rigolato illumina il Natale: tradizione, arte e comunità
Da alcuni anni a questa parte nella pensilina della piazza a Rigolato viene allestito volontariamente da Bruno Screm, artista e creativo, un significativo presepe di legno che ogni anno si rinnova con elementi nuovi: vuole essere un regalo per i piccoli, per il loro incanto e godimento ma contemporaneamente essere un elemento di riflessione anche per gli adulti, sul senso della vita e del Natale senza risultare complesso o sofisticato. Costituisce anche un’attrattiva per chi transita di passaggio e la sera ne è catturato dalle luci, per cui spesso si ferma ad ammirarlo. Quest’anno, inoltre è stato inserito nel circuito “Presepi in Friuli Venezia Giulia”.
Accanto a questo elemento, fondamentale del Natale, capace di unire generazioni e cultura che riscuote molta ammirazione e stupore, quest’anno l’amministrazione comunale, per tenere vivo il significato più profondo del Natale, intende valorizzarlo con la messa in scena di due eventi culturali facenti parte del progetto “PRESEPE 2025 ..sogno di grandi e piccini, la magia di stare insieme e fare comunità durante i giorni più belli dell’anno” realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Sabato 20 dicembre NADAL STUPOR MUNDI di e con Claudio Moretti, Elvio Scruzzi e Flavia Valoppi – una produzione Teatro incerto CSS Teatro stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia dove “I protagonisti del nostro spettacolo – spiegano i promotori – si interrogano sulle sfide e le opportunità per tener viva e tramandare alle future generazioni la tradizione del presepe”. Una simpatica riflessione sul tema della festa più attesa dell’anno che si inserisce in continuità col progetto del presepe dell’artista Screm. Spettacolo in friulano per tutti della durata di 55 minuti.
Invece Sabato 27 Dicembre “ Rudolph” spettacolo dedicato ai “bambini” grandi e piccini con attori e burattini di e con Gianluca Valoppi e Michele Zamparini: “Tra le fredde e bianche nevi del Circolo Polare Artico vive una timida renna il cui naso, quando si emoziona, diventa rosso e luminoso. Rudolph così si chiama, è appassionato di musica sta imparando a suonare la chitarra per il concerto di Natale. Ma il suo desiderio più grande è trainare la slitta di Babbo Natale. Quante avventure vivrà la nostra renna per esaudire I suoi desideri!”
