Il Museo Carnico porta gli scarpets alla Fiera “Saperi&Sapori FVG” di Udine
Dal 2 al 6 ottobre il Museo Carnico “Michele Gortani” di Tolmezzo partecipa alla seconda edizione della Fiera “Saperi&Sapori FVG”, vetrina dedicata alle eccellenze artigiane ed enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, allestita all’interno del Padiglione 8 di Udine Esposizioni, nella cornice di Casa Moderna 2025. Al centro la tradizione del “saper fare” carnico legata all’arte di realizzazione a mano degli scarpets tutelati dal marchio di certificazione “Scarpetti®”: manufatti dell’eccellenza artigianale del territorio, hand made in Friuli Venezia Giulia.
Nello spazio espositivo dedicato al Museo Carnico il pubblico potrà scoprire la storia di queste antiche calzature e le creazioni delle artigiane licenziatarie del marchio “Scarpetti®” Elisa Mainardis e Eleonora Di Lenardo, e osservare attraverso i loro gesti come si realizza a mano un paio di scarpets. Ci sarà, inoltre, la possibilità di ordinare il proprio paio su misura.
Le dimostrazioni delle artigiane si terranno tutti i giorni tranne il sabato, sia mattina che pomeriggio (orario di apertura dello stand: 10.00 – 20.00). Per la partecipazione alla Fiera, la sede del Museo resterà chiusa nelle giornate di giovedì 2, venerdì 3 e lunedì 6 ottobre; sabato 4 e domenica 5 ottobre il Museo sarà aperto con il seguente orario: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00.
