Il Festival internazionale del folklore “Butinle in Stajare” di Buja festeggia i 30 anni
Il Festival Internazionale del Folklore “Butinle in Stajare 2025 – Incontro della cultura popolare europea” di Buja, organizzato dal gruppo folcloristico Balarins di Buje e in programma dal 24 al 28 luglio, raggiunge la sua 30a edizione. Un traguardo importante, perché con questa edizione la manifestazione conterà complessivamente 117 gruppi partecipanti, 27 nazioni europee che hanno aderito e circa 3500 persone ospitate, numeri che dimostrano il consolidato successo di una manifestazione che vede la località collinare protagonista della cultura popolare a livello continentale.
I gruppi che prendono parte alla manifestazione non fanno parte di alcun circuito e saranno ospiti della città di Buja esibendosi solo nell’ambito di questa manifestazione. Questa è una caratteristica dell’evento, che vuole essere prima di tutto un momento di incontro e scambio di culture europee di carattere diverso, con la nascita e il consolidamento di rapporti di amicizia fra gruppi e persone.
Saranno presentate musicalità ed esperienze culturali provenienti da Murcia (Spagna), Panevezys (Lituania) e Cuisery (Francia) oltre ai Balarins di Buje e, per la prima volta alla serata principale di sabato, anche le due formazioni bandistiche locali, ovvero la Banda Cittadina di Buja e l’Associazione Filarmonica Madonna, che per questa speciale occasione suoneranno in formazione unita.
