Il Cinema David di Tolmezzo riapre con la proiezione gratuita di “Flow – Un mondo da salvare”
In Carnia il “Tempo del Creato” dell’Anno giubilare si conclude con un invito ad ammirare il miracolo della natura e la convivenza fra le specie diverse, aprendo spazi interiori di contemplazione e meraviglia. Sabato 4 ottobre, alle ore 20.30, sarà proposto al Cinema “David” di Tolmezzo (a ingresso gratuito) il lungometraggio “Flow – Un mondo da salvare”, Premio Oscar 2025 come miglior film di animazione. Il film del regista lettone Gints Zilbalodis narra di «un viaggio in cui non ci sono buoni o cattivi, ma tutti devono trovare il modo di convivere con gli altri». “Flow” – ha scritto il critico cinematografico Mario Tudisco per la rivista di cinema on line “gli Spietati” – è un film pieno di empatia e calore, sensitivo, esplorativo, creativo, che invita a guardare e a riconsiderare il mondo con occhi nuovi, più limpidi e trasparenti. La metafora è semplice ma non banale: se si vuol sopravvivere bisogna unire le forze e collaborare».
Il film, offerto dalla Sala della comunità e dalla Parrocchia di San Martino di Tolmezzo, in collaborazione con i Beni collettivi, il Servizio per l’Ecumenismo, il Dialogo interreligioso e le Sette, la Caritas e il Centro missionario della Chiesa friulana di Udine, segna anche la riapertura della stagione cinematografica carnica dopo la pausa estiva.
Il “Tempo del Creato” è un’iniziativa ecumenica, in programma dalla “Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato” (1° settembre) alla festa di San Francesco d’Assisi (4 ottobre), durante la quale s’intensificano la riflessione e l’impegno di quanti lavorano a favore della “conversione ecologica” e della “giustizia ambientale”.
