I finanzieri arrestano a Udine un pakistano trovato con 400 grammi di hashish
Nell’ambito del dispositivo interforze coordinato dalla locale Prefettura volto al mantenimento della sicurezza pubblica, alla repressione delle attività illecite e alla prevenzione e alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri AT-PI del Gruppo di San Giorgio di Nogaro hanno sottoposto a controllo vari soggetti nei pressi del quartiere Borgo Stazione di Udine.
Durante il servizio veniva individuata una persona che, dall’atteggiamento, tradiva nervosismo ed insofferenza, tanto da indurre la pattuglia ad avviare più approfonditi riscontri con l’ausilio del cane antidroga Kurma, che da subito segnalava al conduttore cinofilo la presenza di sostanze stupefacenti.
In sede di perquisizione i militari rinvenivano all’interno di un marsupio indossato a tracolla dall’uomo 4 panetti di sostanza resinosa color marrone che, immediatamente sottoposti ad accertamento qualitativo, rispondevano positivamente alle caratteristiche proprie dell’hashish.
Per la quantità rinvenuta e le modalità di tenuta dei panetti, era evidente la finalità dello spaccio e pertanto si procedeva a trarre in arresto il detentore della sostanza stupefacente, con conseguente sequestro di circa 400 grammi di hashish. Il cittadino pakistano di 23 anni, in possesso di permesso di soggiorno, dopo l’identificazione è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mediante la conduzione presso l’istituto penitenziario di Udine.
La Guardia di finanza svolge attività di concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, assicurate in via prioritaria dalla componente specializzata Anti-Terrorismo e Pronto Impiego, i cosiddetti Baschi Verdi.
