Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli appuntamenti a Verzegnis
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Verzegnis propone una serie di iniziative dedicate alla sensibilizzazione della comunità – a partire dalle giovani generazioni – sul tema della violenza di genere, promuovendo il rispetto e la cultura delle Pari Opportunità.
Dopo l’incontro del 3 dicembre con i bambini della scuola primaria di Verzegnis, che ha visto il Sindaco, le operatrici del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia e del Centro Antiviolenza di Tolmezzo dialogare con i più piccoli sul valore del rispetto, il programma proseguirà domenica 7 dicembre.
Alle 10.15, presso il Centro Sociale di Intissans, sarà inaugurata la panchina rossa, alla presenza del Sindaco e delle operatrici del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia.
Alle 10.30 apriranno le iscrizioni alla Camminata contro la violenza “Il giro della pala” e a tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget simbolico.
Il percorso, ad anello, misura 3,6 km con un dislivello positivo di 80 metri e si sviluppa su carrareccia, pista forestale e sentiero, con passaggio nel punto panoramico presso la Maina sul Monte Amariana. È un itinerario turistico adatto a tutti e richiede solo una minima esperienza di trekking.
Alle 11.00 è prevista la partenza della camminata, guidata da Fanny Boria, che si concluderà con un momento conviviale presso il Centro Sociale.
La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita.
Per informazioni: Ufficio Assistenza 0433 487977 – notizia dedicata sul sito del Comune di Verzegnis www.comune.verzegnis.ud.it .
