Giornata della Memoria, al Sociale di Gemona il film di animazione “Il dono più prezioso”
In occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio la Cineteca del Friuli propone al Cinema Sociale di Gemona Il dono più prezioso (2024) di Michel Hazanavicius, regista premio Oscar per The Artist che per la prima volta si cimenta in un film di animazione.
Sensibilizzato al tema della Shoah dai racconti dei nonni ebreo-askenaziti, che a causa delle persecuzioni in Lituania e Polonia erano fuggiti in Francia negli Anni Venti, Hazanavicius si è ispirato al libro di Jean-Claude Grumberg, che porta lo stesso titolo del film, uscito nel 2019. Il racconto, una favola, è ambientato negli anni della Shoah, in un bosco della Polonia attraversato da una ferrovia dove passano i treni diretti ad Auschwitz. Un giorno, da un convoglio cade nella neve un piccolo “pacco”, che viene raccolto dalla moglie di un taglialegna. All’interno c’è una neonata avvolta in fasce, gettata dal padre fuori dal treno diretto al campo di sterminio nella speranza che qualcuno la raccolga salvandole la vita. Nonostante la povertà in cui vivono lei e il marito, la donna decide di portare la bimba a casa ma l’accoglienza non è scontata. La trama diventa per il regista l’occasione per mostrare il meglio e il peggio del cuore umano, provando che nessuno può dirsi immune dal razzismo e dall’influenza di una propaganda tesa a impedire la solidarietà verso gli altri esseri umani.
Il dono più prezioso, che si avvale della bella colonna sonora di Alexandre Desplat, era stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes nel 2024 e viene ora distribuito nelle sale italiane da Lucky Red. Al Cinema Sociale il film è in programma da martedì 27 a venerdì 30 gennaio sempre alle 17.30 e in date successive a partire dal 1° febbraio.
Sullo schermo del Sociale fino al 30 gennaio anche il dramma storico Norimberga (2025) di James Vanderbilt, incentrato sul processo di Norimberga e sul confronto fra l’ex braccio destro di Hitler, Hermann Göring (un ottimo Russell Crowe), e lo psichiatra dell’esercito americano, Douglas Kelley, incaricato di valutarne la sanità mentale. Orari: martedì 27 gennaio ore 20.15, domenica 25 ore 17, giovedì 29 e venerdì 30 gennaio ore 20.45.
Info: 348 8525373 (anche Whatsapp).
