Carnia

Gianni Bressan presenta a Cavazzo il libro dedicato al padre Arturo

Venerdì 11 aprile alle 20.30, nell’ex latteria di Cavazzo Carnico, Gianni Bressan presenterà il suo libro “Bordeggiare tra acque mosse” sulle esperienze del padre Arturo Bressan nella Marina Militare durante la Seconda guerra mondiale e nel dopoguerra.
Le vicende di Arturo Bressan si snodano attraverso episodi di guerra nel Mar Mediterraneo, l’esperienza negli incursori della Regia Marina della X Flottiglia MAS, l’adesione alla Resistenza nella Carnia occupata dai cosacchi.
Nel dopoguerra ha poi affrontato la dura esperienza dello sminamento subacqueo in diversi approdi dell’Italia settentrionale fino a incrociare, suo malgrado, le trame del piano “Solo”, disegno eversivo dai contorni di colpo di stato.
Gianni Bressan è nato nel 1955 ed è originario di Mena, Cavazzo Carnico. Ha ricoperto il ruolo di ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Milano e presso il Centro di Ricerche Sismologiche dell’OGS, di cui ne è stato anche il primo direttore dal 1991 al 1996. Si è occupato di studi sulla sismicità, in particolare dell’Italia nord-orientale. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, ha rilasciato numerose interviste alla RAI, televisioni e quotidiani locali del FVG.