GemoneseTerritorio

Gemona, il premio “Marco Fantoni” ai tre migliori laureati in Scienze motorie 

I tre migliori laureati in Scienze motorie dell’Università di Udine dell’anno accademico 2023–2024 riceveranno i premi “Marco Fantoni” venerdì 25 luglio alle 15 nel Cinema teatro Sociale di Gemona del Friuli. L’iniziativa, in memoria dell’imprenditore friulano scomparso nel 2021, è promossa, per il terzo anno consecutivo, dall’associazione “Mai daûr” in collaborazione con l’Ateneo. Seguirà la cerimonia di consegna del titolo, il Graduation day, ai 31 laureati in Scienze motorie nella sessione di luglio. Quest’anno il corso di laurea del Dipartimento di Medicina, nato e sviluppatosi a Gemona, compie 25 anni di attività.

Interverranno il rettore, Roberto Pinton; la coordinatrice del corso di laurea in Scienze motorie Maria Parpinel; i figli di Marco FantoniGiovanni e Paolo; il presidente dell’associazione “Mai daûr” Daniele Furlanetto; il sindaco di Gemona Roberto RevelantSilvio Brusaferro, professore di Igiene generale e applicata dell’Ateneo udinese; il vicepresidente di PrimaCassa Fvg Giuseppe Varisco; il presidente della sezione ANA di Gemona del Friuli Ivo Del Negro; il delegato del direttore generale di Confindustria Udine,Gianluca Pistrin, referente del Gruppo legno, mobile e sedia; il presidente della Comunità di montagna del Gemonese Alessandro Marangoni.

Imprenditore innovatore proiettato nel mondo, la figura e l’opera di Marco Fantoni è legata indissolubilmente al Friuli e alla sua Università. Il 19 gennaio 2002 l’Ateneo friulano lo proclamò dottore honoris causa in Ingegneria gestionale, su proposta dell’allora facoltà di Ingegneria.